Lyrick Summer Arena 24-25-26 AGOSTO. NICCOLÒ FABI il 25 agosto (unica data in Umbria) fa tappa ad Assisi con il tour ‘Diventi Inventi 1997 – 2017’ per festeggiare i 20 anni di carriera

1ASSISI – Prosegue il tour ‘Diventi Inventi 1997 – 2017’ con cui Niccolò Fabi festeggia i suoi primi 20 anni di carriera sui migliori palchi estivi italiani, raccontando dal vivo il suo percorso artistico e musicale. Il 25 agosto sarà protagonista del Riverock Festival (24-26 agosto) di Assisi, con un concerto in programma nella nuova Lyrick Summer Arena, un nuovissimo spazio outdoor dedicato ai grandi eventi estivi attiguo all’omonimo teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli. Un ritorno a distanza di poco più di un anno, visto che proprio qui al Lyrick aveva iniziato il 18 maggio 2016 il tour di presentazione del suo ultimo lavoro discografico ‘Una somma di piccole cose’.

Per il cantautore romano il 2017 è un anno di grandi festeggiamenti che culmineranno il 26 novembre nella sua città, Roma, con un concerto unico e speciale al PalaLottomatica, palco che per la prima volta Niccolò Fabi affronterà da protagonista.
L’estate di Niccolò Fabi è iniziata il 16 giugno con una data speciale in Germania, nella città di Rüsselsheim Am Main. Dopo il successo del suo tour europeo nel 2016, infatti, il cantautore romano è stato invitato ad esibirsi durante la serata dedicata alla musica italiana del festival annuale Hessentag, tra i più antichi del territorio tedesco. Gli altri artisti italiani che hanno partecipato alla serata sono stati Zucchero e Gianna Nannini.

Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per Miglior Disco in Assoluto (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente ‘Una somma di piccole cose’, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo ‘Musica Sostenibile’, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate. (107)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini