Dal 25 agosto al 3 settembre buona gastronomia con il vero baccalà dissalato. Nella proposta i 7Cervelli, evento di solidarietà per Avanti tutta onlus e Petinius in mountain bike

1PERUGIA – Dieci giorni all’insegna della gastronomia di qualità in una festa dove trovano spazio tante iniziative pensate per la collettività tra sport, musica, tradizione e solidarietà. È questa la proposta della Sagra del baccalà e dei prodotti tipici, organizzata dalla Proloco di Villa Pitignano e giunta alla quarta edizione, in programma nella frazione perugina da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre.

2Al centro del menù chiaramente il baccalà, la cui particolarità è quella di essere dissalato secondo modalità che si tramandano di padre in figlio, che si potrà gustare cucinato ogni sera in modo diverso nello stand gastronomico aperto dalle 19.30. Ma la kermesse tradizionale ha in programma una serie di eventi a partire dalla Corsa di beneficenza Santa Croce trail martedì 29 agosto al tramonto.

3Organizzata dalla Proloco di Villa Pitignano e dalla Podistica di Ponte Felcino, prevede anche una cena di beneficenza con un dibattito in cui si rifletterà sul perché la prevenzione può salvare la vita. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione ‘Avanti tutta onlus’ di Leonardo Cenci che opera a sostegno delle persone malate di cancro. Sport, solidarietà e impegno nel sociale, dunque, per un evento che non vuole essere solo conviviale e ricreativo.

Le serate della festa trascorreranno comunque tra buon cibo e l’intrattenimento della musica dal vivo delle orchestre, venerdì 25 agosto Jo&Harem, sabato 26 Vincenzi e domenica 27 Oriente Express, per lasciare poi il posto all’esilarante spettacolo dei 7Cervelli, lunedì 28 agosto. Si prosegue mercoledì 30 agosto con l’Arciteatro di Pontevalleceppi che presenta il Varietà perugino, per poi riprendere con le serate danzanti. Giovedì 30 agosto sarà la volta dell’orchestra Luca Sebastiano, venerdì 1 settembre Mario Riccardi, sabato 2 Claudia e l’orchestra italiana e domenica chiude l’orchestra Musica solare.

La giornata di domenica 3 settembre ospita anche Petinius in mountain bike 2017, una pedalata non competitiva tra le colline circostanti il paese di Villa Pitignano e il Lungotevere, organizzata dalla Proloco in collaborazione con Gs Villa Pitignano. Due i percorsi, su cui saranno presenti punti ristoro, a cui si potrà partecipare. Uno più impegnativo nelle varianti lungo e corto rispettivamente di 37,5 chilometri e 885 metri di dislivello e di 34 chilometri e 600 metri di dislivello, con partenza alle 9.15. L’altro, il Family bike, adatto alle famiglie con partenza alle 9.30. Dalle 8 alle 9 della stessa giornata sono aperte le iscrizioni. La quota di partecipazione è di 3 euro, con il pasta party di 5 euro. (443)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini