norciaPERUGIA – A un anno dai primi eventi sismici che hanno colpito l’Umbria il 24 agosto 2016, giovedì sono in programma numerose iniziative per tracciare un bilancio di quanto è stato finora fatto nella fase dell’emergenza e per la ricostruzione. Interverrà la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Alle 8.45 di giovedì 24 agosto, nel Centro regionale di Protezione civile a Foligno, si terrà un incontro istituzionale con gli operatori della Protezione civile regionale dell’Ufficio speciale per la ricostruzione.

Sono stati invitati, tra gli altri, il Prefetto, il Questore, i comandanti regionali e provinciali delle Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, il Soprintendente regionale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i rappresentanti della Consulta del volontariato, i Presidenti delle Province e dell’Anci Umbria.

Alle ore 10.30, è in programma un Consiglio comunale aperto a Norcia. Alle 14.30 è prevista una visita ai negozi turistici di Norcia.

Alle ore 16 verranno consegnati dieci nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, realizzati da Ater Umbria, in località Sant’Eustachio di Norcia, destinati ad altrettante famiglie le cui abitazioni sono non agibili a causa del sisma.

Alle ore 18, ad Avendita di Cascia, verranno consegnate dodici “casette”. Sono previsti collegamenti televisivi sulle emittenti nazionali e regionali. (78)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini