Due giorni di eventi running tra le vie di Spoleto: Sabato 26 agosto (ore 18) la Vertical Race, cronoscalata sui 465 ai piedi della Rocca. Domenica 27 agosto (ore 9.30) la Spoleto Urban Race e la Slow Race

1SPOLETO – Giunge alla terza edizione la Spoleto Urban Race, la manifestazione podistica, organizzata dalla società “Atletica Spoleto 2010”, che si svolge tra le vie e le piazze più suggestive del centro storico e all’interno del sistema della mobilità alternativa di Spoleto. L’edizione 2017 è arricchita da una spettacolare corsa verticale che si svolge lungo i gradini ai piedi della Rocca Albornoziana.

Sabato 26 agosto è in programma la Vertical Race, la cronoscalata lungo i 465 gradini, che si trovano all’interno del percorso meccanizzato, e che collegano, salendo paralleli alla scala mobile, la Ponzianina con il giro della Rocca. Il ritrovo è fissato per le ore 17 nel piazzale antistante le scale mobili. L’inizio della gara è previsto per le ore 18, con partenze cadenzate di 30” tra un atleta e l’altro. Pacco gara a tutti i partecipanti e premi per i 3 migliori tempi. Le iscrizioni sono aperte fino alle 13 del 26 agosto scrivendo a questa email: iscrizioni.atleticaspoleto2010@gmail.com. È possibile iscriversi anche durante la fase di ritrovo dei partecipanti prima della gara.

La gara clou è quella della Spoleto Urban Race, gara competitiva che si tiene su un percorso di 10,8 km con partenza da piazza Garibaldi domenica 27 agosto alle ore 9.30. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro fino alle 23 di sabato 26 agosto attraverso il sito dreamrunners.it. 12 euro invece il costo dell’iscrizione la mattina della gara fino alle ore 9. Il servizio di apertura della gara con 2 biciclette sarà garantito dal MTB Spoleto. Oltre 50 i volontari lungo tutto il percorso.

Saranno premiati i primi 3 assoluti (uomini e donne) e i primi 5 classificati di ogni categoria (10 categorie in totale: 8 uomini e 2 donne). Pacco gara per tutti gli iscritti con prodotti offerti da Azienda Monini, Acqua Tullia e Farmacia Betti. Si ringraziano anche “VUSCOM”e “900 casual restaurant” quali partner dell’evento. Il percorso è il seguente: piazza Garibaldi, via Anfiteatro, via dei Gesuiti, via del Trivio, via Posterna, tunnel Posterna, Rocca Albornoziana (attraversamento), Giro della Rocca (senso orario), piazza Campello, via Municipio, piazza del Mercato, via del Mercato, Corso Mazzini, piazza Pianciani, via Fontesecca, via Saffi, via dell’Arringo, piazza Duomo, scalette del Duomo per piazza Signoria, via delle Mura Ciclopiche, vicolo Lascaris, via dell’Assalto, via Ponzianina, via dei Monasteri, via del Tiro a Segno, inizio parte Trail lungo il sentiero intorno alla Chiesa Santa Elisabetta, poi Giro dei Condotti, sentiero in Via del Tiro a Segno, Ponte Ponzianina, Murelle e arrivo in Piazza Garibaldi.

Immediatamente dopo la partenza della Spoleto Urban Race avrà inizio la Slow Race, passeggiata non competitiva di 5km, realizzata in collaborazione con Spoleto Cammina. Il costo di iscrizione è di 5€ e i proventi saranno devoluti all’associazione “il sorriso di Teo”. Il percorso cittadino è quello della Urban Race ma senza il tracciato del trail.

Per consentire lo svolgersi della gara sono previste modifiche alla viabilità il giorno 27 agosto 2017. Dalle ore 07 alle ore 14, in piazza Garibaldi, nell’area compresa tra il monumento e la chiesa di San Gregorio e nell’area compresa tra i civici 2 e 6, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata e del divieto di transito veicolare. Sempre domenica 27 agosto dalle ore 08 alle ore 10,30, in piazza Campello, nell’area di sosta compresa tra l’ingresso alla rocca di Albornoz e via Gattaponi, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata e dalle ore 09,30 alle ore 11,30, e comunque fino al temine della gara podistica Spoleto Urban Race, l’interdizione momentanea del transito veicolare lungo le aree di circolazione, interessate progressivamente, dalla manifestazione sportiva.

Al fine di assicurare idonee condizioni di sicurezza agli atleti in gara, viene istituito il divieto di transito veicolare in largo Fratti, direzione via della Ponzianina, per i veicoli in transito su via dell’Anfiteatro, l’obbligo di svolta a sinistra in largo Fratti, per i veicoli in transito su via Ponzianina, il divieto di transito veicolare sul ponte della Ponzianina, per i veicoli in ingresso, con direzione vicolo del quartiere, il divieto di transito in piazza Garibaldi, fatta eccezione per i residenti di via Anfiteatro e zone limitrofe, che potranno transitare, secondo le indicazione del personale della P.M. operante, attraverso la viabilità del secondo arco di porta Leonina. (148)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini