1FOLIGNO – Sarà una serata speciale quella di sabato 2 settembre 2017. Per la prima volta a Foligno si esibirà Salmo, uno dei principali rappresentanti dell’attuale scena rap italiana, il cui concerto si svolgerà presso la zona esterna del club Serendipity. L’evento, che avrà inizio alle ore 21:00, sarà il primo di Amegao Roll Up, rassegna dedicata agli artisti italiani rap e hip hop, che avrà luogo presso il locale folignate, a partire appunto da sabato 2 settembre.

La musica di Salmo, tra gli artisti del genere più seguiti e cliccati soprattutto dai giovanissimi, è un incontro tra rap, elettronica e hardcore; i suoi live sono una pura esplosione di energia. Al Serendipity farà tappa per il suo Hellvisback Summer Tour 2017, dal nome del suo ultimo album “Hellvisback” con il quale ha conquistato il Disco di Platino, oltre al Disco d’Oro per il singolo “1984”. Un ulteriore traguardo che si va ad aggiungere agli altri già ricevuti per un totale di 16 Dischi d’Oro e 4 Dischi di Platino decretati a Salmo dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

Un progetto discografico unico nel suo genere quello di “Hellvisback”: oltre ad essere un disco contenente 13 brani è anche un fumetto, e rappresenta -­come suggerito dal titolo ‐ il personale omaggio di Maurizio Pisciottu (questo il vero nome di Salmo) ad Elvis Presley. Ancora una volta si conferma quindi come artista pioneristico che ha rivoluzionato e continua a rivoluzionare la scena musicale italiana con il suo stile inconfondibile e il suo sound internazionale.

Tante sono state le sue produzioni e i suoi progetti nel corso degli anni: dal disco d’esordio del 2011 (pubblicato dopo un’incessante attività live cominciata 13 anni prima in gruppi hardcore) alle collaborazioni con il collettivo Machete, fino alla nascita della propria Lebonski agency, società di booking e management. Tutti elementi che fanno di questo giovane rapper, nato in Sardegna nel 1984 e ora di stanza a Milano, un artista a tutto tondo in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di innovative sperimentazioni.

Un evento importante, dunque, quello di sabato 2 settembre presentato da Amegao Roll Up presso il club Serendipity: il primo di una serie di appuntamenti rivolti ai più giovani, con l’intento di permettere una fruizione della musica attuale in modo sano senza tralasciare la qualità e il puro divertimento.

 

 

  (113)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini