1GUALDO TADINO – Torna a Gualdo Tadino sabato prossimo 2 settembre, a distanza di vari decenni dall’ultima edizione, uno degli appuntamenti più suggestivi che la città ospitava anni fa: la Fiera delle Nocchie (Nocciole). L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino ha infatti previsto presso il centro storico e vie limitrofe, lo svolgimento della fiera promozionale delle nocchie. L’evento e’ rievocativo della tradizionale fiera che si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali, di cui la nostra zona vanta da sempre una buona produzione.

“Dopo un’assenza durata diversi anni – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli – torna finalmente a Gualdo Tadino una manifestazione importante come la Fiera delle Nocchie. In questo periodo di crisi di tutto ciò che riguarda la tradizione, restituire a commercianti e cittadini un evento che richiama dei forti valori affettivi legati al nostro territorio è senza dubbio una grande opportunità. Un evento che la nostra Amministrazione ha voluto fortemente riconsegnare alla città e che oltre alla Fiera vedrà al suo interno anche il convegno “Il Nocciolo nel Territorio – Opportunità di Sviluppo” con relatori di assoluto livello”.

La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità (nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, ecc) che spesso non si trovano nei negozi tradizionali.

Parallelamente alla fiera alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino si terrà il Convegno “Il Nocciolo nel Territorio – Opportunità di sviluppoo” con la presenza dei relatori Daniela Farinelli, Ricercatore Agricoltura Generale e Coltivazione Arboree e Professore di Scienze Tecnologiche dei sistemi Arborei e Forestali Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia; Angelo Frascarelli, Docente di Economia e Politica Agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia e Alessandro Monacelli, Dott. Agronomo Laurea in Scienze Agrarie.

  (126)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini