Articolo a cura di fr. PASQUALE BERDINETTI

1PERUGIA – La comunità dei frati minori di Monteripido (PG) è lieta di presentare la terza edizione de “Gli Incontri di Monteripido”, il Convengo promosso dall’Istituto di Politica, in collaborazione il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia, che si terrà dal 6 all’8 settembre 2017 presso lo stesso Convento di Monteripido.

Anche quest’anno, il programma si presenta molto interessante, a motivo dell’attualità delle tematiche e della qualità relatori coinvolti, provenienti da molteplici Università: “La Sapienza” di Roma, la Cattolica di Milano, “Federico II” di Napoli. E poi ancora altre Università di Roma, Napoli, Milano, e quelle di: Perugia, Firenze, Bari, Pisa, Torino, Messina, Genova, Bologna, Viterbo, l’ateneo polacco di Rzeszow, Sciences Po ed ENA di Parigi. Alcuni relatori, infine, appartengono a Istituzioni come la Camera dei Deputati, l’Esercito Italiano e la Fondazione Luigi Einaudi di Roma.

I temi trattati nelle relazioni e nelle tavole rotonde organizzate durante i tre giorni, sommariamente sono i seguenti:

Mercoledì 6
PER FARLA FINITA COL POPULISMO: I nuovi radicalismi in Europa
DEMOCRAZIA E RI-DEFINIZIONI: Nuovi concetti, nuove sfide
COME PENSARE (E STUDIARE) OGGI LA POLITICA? Cosa è scientifico secondo l’Anvur, cosa è scientifico secondo il buon senso, cos’è scientifico secondo la storia

Giovedì 7
GEOPOLITICA DEL MEDITERRANEO
L’AMERICA DI TRUMP
WORK IN PROGRESS: Progetti di ricerca, proposte teoriche, percorsi di approfondimento

Venerdì 8
SULLA PUBLIC HISTORY: Fonti, metodo, obiettivi
WORK IN PROGRESS /2: Progetti di ricerca, proposte teoriche, percorsi di approfondimento
RAPPRESENTARE E GOVERNARE
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.assisiofm.it dove è disponibile il programma dettagliato, oppure contattare la Casa Monteripido in via Monteripido, 8 – 06125 Perugia (PG) – Tel. +39 075.42210. (176)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini