1MONTEFALCO – Ieri il taglio del nastro di Enologica 2017, da parte del sindaco Tesei. Oggi, la seconda giornata dsarà all’insegna delle celebrazioni. A 25 anni dal riconoscimento della DOGC, a Montefalco, istituzioni e produttori si incontrano per fare il punto sul percorso intrapreso: oggi, sabato 16, alle ore 10, presso il Complesso Museale San Francesco, si terrà l’incontro “Ieri, oggi e domani: la DOCG Montefalco Sagrantino” alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, del Sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, del Presidente del Consorzio, Amilcare Pambuffetti, del Professor Luigi Gambacurta, esperto di usi e costumi del mondo contadino montefalchese, dei Produttori della DOCG Montefalco Sagrantino.

2Al Complesso di Sant’Agostino, presso il Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco sarà possibile degustare e acquistare, dalle 11 alle 20, i vini del territorio. Si protrarranno fino alle 23, La Taverna del Sagrantino con i piatti della tradizione umbra a cura del Ristorante La Locanda del Teatro, la mostra fotografica “Il Montefalco Sagrantino DOCG” di Pier Paolo Metelli e Donatella Tavaglione e l’area espositiva artigianale e gastronomica “Artigiani Del Gusto/L’arte Del Vino”. Alle 12, il cooking show con lo chef Angelo Franchini e il Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Sandro Camilli che proporranno due piatti a base di tartufo in abbinamento ai vini di Montefalco.

3Al Complesso Museale San Francesco, “Tutti i giorni 20 Minuti Con Benozzo’’ per conoscere il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi (visite guidate giornaliere alle ore 12.00 / 15.30 / 17.30). Partirà, invece, da Piazza del Comune alle 15, “La passeggiata dei sapori sulla Strada del Sagrantino”: un percorso in bus alla scoperta del territorio del Sagrantino con visita guidata, degustazione vini e merenda nelle cantine Terre de la Custodia e Moretti Omero.

Alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Montefalco, il giornalista enogastronomico Jacopo Cossater guiderà la degustazione “Il Sagrantino Passito nel tempo”, verticale storica di Montefalco Sagrantino Passito DOCG dall’annata 2001 alla 2010. Il Montefalco Sagrantino Passito DOCG sarà protagonista anche de “L’isola delle dolcezze” dalle 12 alle 20.

La giornata sarà scandita dalle note del Sagrantino in Jazz, concerto itinerante, che toccherà vari punti di interesse: assolo di batteria con il musicista Ermanno Baron al Complesso di Sant’Agostino, ore 17:30; assolo di sassofono con il musicista Marcello Allulli in Piazza del Comune, ore 19; assolo di chitarra con il musicista Francesco Diodati e concerto dei M.A.T. al Giardino Ex Carceri, ore 21:30.

Di seguito, la lista delle 28 cantine aderenti ad Enologica 2017: Antonelli, Arnaldo Caprai, Benedetti E Grigi, Briziarelli, Castelgrosso, Colle Ciocco, Colle Mora, Dionigi, Fattoria Colsanto, F.lli Pardi, Fongoli, Le Cimate, Lungarotti, Milziade Antano, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Rialto, Romanelli, Ruggeri, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Castelbuono, Tenuta Rocca Di Fabbri, Terre De La Custodia, Terre dei Capitani Pennacchi, Terre Dei Trinci, Viticoltori Broccatelli Galli.

 E’ possibile consultare il programma completo della manifestazione e gli eventi in cantina sul sito di Enologica Montefalco.

In caso di maltempo, tutti gli eventi all’aperto saranno spostati in location al coperto.

  (123)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini