La SII informa che giovedì, 21 settembre “l’attività di monitoraggio che consente un recupero del 20 per cento delle perdite con importanti risparmi di risorse”

1TERNI – Sarà eseguito giovedì prossimo, 21 settembre, a Sferracavallo di Orvieto un importante intervento di miglioramento dei sistemi di distribuzione idrica. Il progetto ha l’obiettivo di spingere verso l’ulteriore ammodernamento della rete e garantire un servizio sempre più di qualità agli utenti. Gli interventi comporteranno una temporanea interruzione dell’erogazione idrica in via Tevere e zone limitrofe in una fascia oraria che va dalle 9 alle 15. “Ci scusiamo anticipatamente con i cittadini – afferma il direttore generale Paolo Rueca – per l’eventuale disagio ma sono lavori necessari e indifferibili”.

Sempre il direttore generale sottolinea poi il fatto che i lavori stessi si inseriscono nel progetto più generale per il territorio di Orvieto riguardante la ricerca e l’eliminazione delle perdite occulte. “Tale progetto, finanziato dalla regione con un primo stralcio da 1 milione e 300mila euro – spiega Rueca –, è stato recentemente terminato dalla Sii su Orvieto ed è in fase avanzata anche a Terni.

Nell’orvietano – informa sempre il direttore generale – consente un recupero di circa il 20% di perdite, in linea con gli standard europei, e un vantaggio notevole in termini di risparmio di risorse economiche”. Il modello operativo si basa sul monitoraggio continuo della rete che permette di attivare tempestivi interventi tecnici con l’eliminazione definitiva della perdita individuata e il mantenimento del livello ottimale di gestione.

  (99)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini