1FOLIGNO – Poesia, musica, reading letterari e PhotoStreetArt. La tre giorni di Umbrialibri Foligno (22 – 24 settembre) si apre il prossimo venerdì con due ospiti d’eccezione nel panorama culturale italiano: il poeta, scrittore e regista Franco Arminio e il fotoreporter Eduardo Castaldo.

2Arminio è autore di una ventina di libri di prosa e poesia. Alcuni di questi, tra cui “ Cedi la strada agli alberi” che verrà presentato a Foligno, affrontano il tema della “paesologia”, disciplina inventata dall’autore e che realizza un lirico e riuscitissimo abbraccio tra poesia, etnologia e paesaggio.
Franco Arminio, ha realizzato diversi lavori come regista (Terramossa, La terra dei paesi, Teora 2010, Un giorno in edicola), mentre sul suo lavoro e i suoi luoghi sono stati realizzati due film: Viaggio in Irpinia d’oriente di Paolo Muran e Di mestiere faccio il paesologo di Andrea D’Ambrosio.
I testi di Arminio sono stati pubblicati dalle principali riviste letterarie italiane, è presente in moltissime antologie. In passato ha collaborato con vari quotidiani e riviste, tra cui L’unità, Genteviaggi, Il Mattino, Il Corriere del mezzogiorno. Attualmente collabora con Il Manifesto, Repubblica Napoli e Il Fatto quotidiano.

A Foligno, alle 21.30 presso lo Spazio Zut! sarà presentato la sua ultima raccolta di poesie “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra” al quale seguirà un reading musicato delle sue opere diretto e coinvolgente in cui il pubblico è spesso attore e molte volte anche traduttore delle poesie lette, a seconda dei vari dialetti o delle lingue presenti in sala. E nel mezzo uno S-concerto, una serie di brevi interventi musicali del duo (Manfredi e Livio), che con una chitarra e due voci racconta le nuove storie dei paesi del Sud, in cui la tradizione c’entra poco e alla base ci sono varie cose, come una goffa e bizzarra globalizzazione, un esistenzialismo da bar, amori stitici, cuori secchi, vicende un po’ deliranti un po’ surreali.

Quello che Arminio propone è dunque una sorta di teatro-canzone nato in un paese dell’Appennino meridionale, con l’intento di sconvolgere e coinvolgere i presenti, in modo che non siano solo spettatori o consumatori di un prodotto culturale ma parte attiva di una comunità provvisoria.

Inoltre, nella giornata inaugurale di Umbrialibri Foligno, presso lo Spazio Zut! a partire dalle 18,30 sarà inaugurato il vernissage del fotoreporter napoletano Eduardo Castaldo che incontrerà il pubblico raccontando dei suoi nuovi lavori che uniscono il fotogiornalismo con la street-art. Il fotogiornalismo, che di per sé è una disciplina legata al presente, viene rielaborato da Castaldo e presentato come processo artistico attraverso una fusione con l’arte di strada, riproponendone una sua valenza politica e sociale. A questo proposito Eduardo rivisiterà le fotografie scattate durante la rivoluzione di Piazza Tahrir in Egitto (che gli sono valse il premio WordPress Photojournalism 2012) in un percorso artistico che comincerà dal loggiato e per tutto il corridoio del teatro Zut!

L’incontro con l’autore è introdotto dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Foligno Rita Barbetti, mentre discuteranno col pubblico Eduardo Castaldo e Davide Rossi. La presentazione-vernissage includerà anche una performance sulle istallazioni con il coinvolgimento del pubblico.

A seguire il programma di venerdì 22 settembre:

Ore 16.00

Spazio Zut!

Conferenza Foligno e la grande guerra

Intervengono Fabio Bettoni, Fausto Gentili, Manlio Marini, Serena Rondoni

Il Formichiere / L’officina della memoria

Ore 17.00

Spazio Zut!

Presentazione dei libri

Un tè con Ginevra

di Maria Chiara Contilli

Per una buona vita

di Emma Vitiani

Intervengono Jean Luc Umberto Bertoni e le autrici

Bertoni Editore

Ore 18.00

Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico Sala conferenze presso “I Casalini Medievali”

Presentazione del libro

Tarfaya Solar City. Un modello di sviluppo urbano integrato per le aree del M.E.N.A.

di Paolo Verducci e Matteo Benvenuti

Presenta Gianluca Galli Intervengono Anna Ascani, Mario Margantini e gli autori

Morlacchi Editore

Ore 18.30

Spazio Zut!

Vernissage di presentazione Installazione – street art

di Eduardo Castaldo

Caritas Diocesana di Foligno – Associazione Culturale Ikaria

Al termine del vernissage verrà presentato il progetto “Little Free Library”, esperimento di libero scambio del libro a Foligno “Prendi, leggi, riporta, scambia un libro”

Associazione Culturale FulgineaMente

Ore 21.30

Spazio Zut!

Presentazione del libro

Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra

di Franco Arminio

Intervengono Mauro Pianesi e l’autore

A seguire Reading musicato tratto dalla produzione poetica di Franco Arminio con Livio e Manfredi.

Multiverso Foligno Coworking (173)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini