La Little free Library è una piccola cassetta piena di libri a disposizione gratuita del pubblico per condividere le proprie letture

1FOLIGNO – Presentazione a Foligno del primo esemplare di LITTLE FREE LIBRARY, il secondo in Umbria dopo Fratta Todina, durante il Vernissage di Umbria Libri, venerdì 22 Settembre alle ore 18.30 presso lo spazio Zut in Corso Cavour.
La Little free Library è una piccola cassetta piena di libri a disposizione gratuita del pubblico per condividere le proprie letture: PRENDI, PORTA, SCAMBIA UN LIBRO è lo slogan di questa iniziativa; ognuno può prendere e portare libri da scambiare.

Le “Little Free Library” sono un movimento nato qualche anno fa negli Stati Uniti e diffuso in poco tempo in tutto il mondo, per offrire libri gratuiti alloggiati in piccoli contenitori. In Italia sono una dozzina; negli stati Uniti invece sono numerosissime e possono essere trovate attraverso le loro coordinate GPS su Google Map.

FulgineaMente aggiunge alle sue numerose attività per promuovere la lettura (la lettura in carcere con “Lib(e)ri dentro”, la lettura in ospedale e nelle case di riposo, la promozione della lettura fra i giovani di ogni ordine e grado di scuola con il progetto “Il vizio di leggere: come prenderlo a scuola”) un altro modo per diffondere il desiderio e il piacere di leggere che è arricchito, in questo caso, anche dal piacere di incontrarsi e scambiare le proprie letture preferite.

Questo è il primo prototipo realizzato con materiale di recupero da un socio dell’Associazione e dipinto dall’artista folignate Sabina Antonelli, che potrà essere istallato al Corso Cavour. In futuro potranno essere istallate altre cassette in varie parti della città, dove la gente si ritrova più facilmente, per favorire incontri e scambi di libri. (235)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini