Il Presidente dell'Ente Parco, Oliviero Olivieri, relatore nella quattro giorni dedicata al turismo sostenibile, dove ha presentato le attività messe in atto dal Parco per il rilancio del territorio post sisma

1VISSO – Si è tenuta dal 7 al 10 settembre presso Montecastrilli, in provincia di Terni, la settima edizione della Scuola Estiva Internazionale sulla gestione e promozione sostenibile del territorio. Un appuntamento importante per discutere su una delle tematiche di più stretta attualità per il Parco Nazionale dei Sibillini, alle prese con il rilancio del territorio dopo il sisma dello scorso anno.

Il Presidente dell’Ente Oliviero Olivieri ha portato il proprio contributo in due occasioni, nella giornata inaugurale con una lectio magistralis durante la quale ha presentato le tante iniziative messe in atto dal Parco per il rilancio del turismo nelle zone colpite dal terremoto, a cominciare dalla Carta europea del turismo sostenibile, e durante il workshop internazionale di domenica 10 settembre dove si è discusso sugli studi più adatti per implementare una gestione responsabile ed equa del territorio.

“La testimonianza del Presidente Olivieri è stata positiva ed importante – ha spiegato uno degli organizzatori dell’evento il prof. Adriano Ciani – in quanto il Parco dei Sibillini è uno degli enti maggiormente attivi nel promuovere e sviluppare attività che facilitano il rilancio del turismo sostenibile”. La Scuola Estiva Internazionale è patrocinata dall’Università degli Studi di Perugia. (92)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini