1BASTIA UMBRA – Una mattinata utile e festosa oggi nel quartiere XXV Aprile, dove si è svolta la manifestazione di ripulitura del parco, in occasione della Giornata nazionale ‘Puliamo il mondo’, promossa da Legambiente. A Bastia Umbra l’iniziativa è stata proposta dall’Amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con Gesenu, la società che gestisce il servizio rifiuti nel territorio comunale.

Protagonisti della mattinata un centinaio di alunni con le loro insegnanti della scuola primaria del quartiere che hanno ripulito il parco di XXV Aprile, circa due ettari, raccogliendo i rifiuti selezionati in dieci sacchi. E’ stato così centrato il principale obiettivo di pulire il parco, peraltro non molto sporco (i rifiuti raccolti e separati con grande cura dai bambini sono stati depositati nei sacchi).

Subito dopo gli alunni si sono seduti nella tribuna del parco e hanno seguito una lezione della dottoressa Laura Marconi della Gesenu, che è stata molto abile nell’illustrare le utilità di evitare il rilascio a terra dei rifiuti che danneggiano l’ambiente e anche le buone pratiche della raccolta differenziata.

L’Amministrazione comunale, presente con l’assessore all’Ambiente Francesco Fratellini, ha donato una bibita ad ogni alunno impegnandolo a smaltire in modo corretto il contenitore, una volta utilizzato.

  (93)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini