Domenica 29 ottobre. Partenza ore 8.30

Manifesto A3SPOLETO – Spoleto è nel novero delle 121 Città dell’Olio che hanno aderito alla Giornata della Camminata tra gli Olivi di domenica 29 ottobre. In tutta Italia vengono organizzate passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del nostro paesaggio.

A Spoleto il programma della giornata, organizzata dal Comune in collaborazione con il CAI e l’MTB Club Spoleto, prevede due itinerari, uno da compiere a piedi, l’altro in bicicletta, che si sviluppano lungo parte della pista ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia e del Sentiero degli Ulivi. Un percorso fatto di storia, misticismo, religiosità, arte, natura, attraverso scorci e paesaggi tra i più suggestivi del territorio.

Nell’anno in cui l’assemblea delle Nazioni unite dell’ONU ha approvato l’edizione del 2017 come anno internazionale del turismo sostenibile, le città dell’olio promuovo la giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, un modo nuovo di far scoprire e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’olio nuovo, della raccolta, del paesaggio oliviocolo come patrimonio indissolubile del territori e valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

Il programma di Spoleto prevede come punto di ritrovo il parcheggio della Ponzianina alle ore 8.15 con la partenza prevista per le ore 8.30. Il percorso a piedi è caratterizzato dalle seguenti tappe: da parcheggio si prosegue per il giro dei Condotti direzione San Ponziano, San Salvatore (patrimonio UNESCO), poi si percorre un tratto della ex ferrovia Spoleto Norcia, deviazione per l’azienda agricola “tenuta le Casselle” con degustazione e illustrazione delle tecniche di raccolta del’olio. Poi ritorno a Spoleto sempre lungo la ex Spoleto Norcia. Il percorso in bicicletta si svolgerà su un tratto della pista ciclabile Spoleto-Assisi e poi su sterrato verso Campello, Bazzano, Poreta, Colle Marrozzo.

Il tempo di percorrenza per entrambi i percorsi è di 2 ore e mezza / 3 ore. 9 i km da percorrere a piedi. Circa 30 i km quelli in bicicletta. È consigliato un abbigliamento consono. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro sabato 28 ottobre.

Per prenotare: info@iat.spoleto.pg.it; telefono 0743 218631 / 218620. (94)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini