Aperte “call” per creativi e scuole

1PERUGIA – Costruire un’alleanza che coinvolga il partenariato economico-sociale rivolta agli anziani per permettere loro di acquisire conoscenze e competenze che li rendano autonomi nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con benefici anche in termini di invecchiamento attivo. È con questo obiettivo che la Regione Umbria, nell’ambito della “Agenda digitale dell’Umbria”, ha predisposto il programma di interventi “Digitale per la 3@età – Engagement dei giovani anziani” che ora entra nel vivo con il progetto “Interconnessioni”, una settimana umbra rivolta agli over 65 che si svolgerà dal 27 novembre all’1 dicembre prossimi.

Oltre che a mappare i fabbisogni in termini di conoscenze e competenze degli anziani, si vogliono raccogliere proposte trasformabili in progettualità incardinate sull’utilizzo del digitale.

La settimana, che si svolgerà con tappe in varie città della regione, con attività territoriali animate da team intergenerazionali, è organizzata dalla Regione Umbria e dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica insieme alla Fondazione Mondo Digitale. Oggi si sono aperte la “call” per raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare sia fra il popolo dei creativi sia nelle scuole, che giocano un ruolo di primo piano nell’inclusione digitale degli anziani.

Startupper, maker, programmatori, designer, innovatori, imprenditori sociali e talenti del territorio così come dirigenti, docenti e studenti delle scuole umbre sono chiamati a dare un contributo volontario e a partecipare con le loro idee, esperienze e competenze ai lavori che si svolgeranno nelle diverse tappe.

Per partecipare, ai creativi viene chiesta la disponibilità a confrontarsi sui temi del digitale per la terza età, esperienza nel settore creativo di pertinenza, capacità di collaborare all’interno di un posto di lavoro, conoscenza del territorio e delle sue specificità, buone capacità di comunicazione e relazione. Il contributo richiesto alle scuole è quello di mettere a disposizione spazi (aule, laboratori), organizzare team di tutor per l’alfabetizzazione digitale che saranno poi preparati dallo staff della Fondazione Mondo Digitale, partecipare ad attività (hackathon, hackcreativity, jam session), animare gli sportelli digitali.

Per partecipare al progetto “Interconnessioni”, i creativi devono inviare un breve curriculum vitae (massimo 500 battute) corredato di foto all’indirizzo candidatura@mondodigitale.org entro e non oltre il 25 ottobre 2017. Nell’oggetto dell’email va specificato “CALL FOR CREATIVE PEOPLE IN UMBRIA”.

Le scuole interessate devono compilare il form online https://goo.gl/forms/LaBtXsMniiEAb0DL2 entro il 25 ottobre 2017. (137)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini