Evento ideato dalla Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza con il sostegno del Comune di Montefalco, del Gal Valle Umbra e Sibillini e La Strada del Sagrantino

1MONTEFALCO – Una riflessione sul pensiero e l’azione di Lutero per coglierne gli elementi ancora oggi validi per le chiese cristiane, ruotando intorno al simbolo dell’olivo che rievoca pace e tolleranza tra i popoli.

E’ in programma sabato 21 ottobre alle 9.30 al complesso museale di San Francesco, il convegno “Ricordando Lutero a 500 anni dalla tesi” che andrà a completare una riflessione già avviata lo scorso aprile in occasione della VII edizione Festa di Scienza e di Filosofia, con la partecipazione di alcuni fra i principali studiosi del pensiero luterano.

Per la prima volta una significativa iniziativa inserita nel programma di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza, si svolgerà in una città diversa da Foligno, esportando la propria sapienza al di là dei confini territoriali. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento del Comune di Montefalco e del Gal Valle Umbra e Sibillini che in contemporanea sosterrà una tra le più rilevanti iniziative de “I Weekend della Strada del Sagrantino”, dedicato al pregiato frutto della pianta dell’olivo: l’olio extravergine di oliva.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si svolgerà mercoledì 18 ottobre alle 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Montefalco. Parteciperanno: il sindaco Donatella Tesei, il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini Gianpiero Fusaro, il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Pierluigi Mingarelli e il professore Emerito di Storia del Cristianesimo Boris Ulianich. (135)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini