IL 20 OTTOBRE A PALAZZO CANDIOTTI

metelli-1FOLIGNO – Il Museatro della Giostra della Quintana è finalmente realtà. Venerdì 20 ottobre 2017, infatti, presso la sede dell’Ente a Palazzo Candiotti, sarà possibile partecipare ad un visita guidata delle prime due sale del Museo 4D della Quintana. Durante la visita, che verrà ripetuta ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone alla volta, i visitatori saranno trasportati all’interno del mondo virtuale della Giostra, provando in prima persona l’emozione di attivare un contenuto digitale in realtà aumentata o vivendo un’esperienza virtuale con la visione di un video a 360°.

L’evento si svolgerà in due momenti. A partire dalle ore 16.30 saranno organizzati 3 tour museatrali, della durata di 30 minuti ciascuno, alla scoperta dei fantasmi digitali della Quintana 4D. Poi, alle ore 18, il taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale delle prime due Sale del Museo Quintana 4D, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi, del Presidente dell’Ente, Domenico Metelli, del direttore del Centro Studi Città di Foligno, Mario Margasini, dei Magistrati e dei Priori.

Si concretizza, dunque, il percorso sperimentale per la progettazione di un museatro della Giostra della Quintana di Foligno. Il progetto è nato dall’incontro tra la Giostra della Quintana e il Monumento Digitale ed aspira ad essere riconosciuto quale primo esempio concreto di patrimonio culturale intangibile fruibile in realtà aumentata per la valorizzazione di un centro storico di medie dimensioni. In questo scenario la Città della Quintana, grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale trasforma in realtà la visione shakespeariana del mondo come palcoscenico, configurandosi come un museo-teatro in grado di offrire centinaia di ore di formazione e intrattenimento digitale. (108)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini