Buona affluenza in piazza del Municipio a San Giustino: domani stand aperti dalle 9, alle 16 di nuovo lo show-cooking

1SAN GIUSTINO – Da una parte i prodotti del bosco caratteristici di questo periodo, dall’altra i vecchi mestieri. In piazza del Municipio a San Giustino ha preso il via la due giorni di “Sapori e Mestieri Brisce de Corposano”: buona affluenza di pubblico già dalla mattina; alle 13 il simbolico taglio del nastro con tutti gli stand aperti. Salumi, formaggi ma anche prodotti del bosco e del sottobosco in bella mostra: spiccano funghi, tartufi e le prelibate bisce (castagne) di Corposano; davanti al municipio l’apposito stand che offre la possibilità di gustarle in varie maniere.

2“La più grande incognita era il tempo ma sembra che stia reggendo – afferma l’assessore con delega al commercio Elisa Mancini – molta gente sta arrivando a San Giustino e tante sono le associazioni che ci hanno dato una mano per organizzare al meglio questo evento autunnale. È una manifestazione che vuole valorizzare il territorio, i prodotti locali a 360 gradi: sia degustandoli, ma anche acquistandoli; quindi, deve essere una vetrina per tutte le eccellenze che abbiamo in questo territorio”. Momento centrale è stato sicuramente lo show-cooking all’interno di Castello Bufalini con lo chef stellano Giancarlo Polito.

3Tante le persone che hanno assistito alla preparazione dei piatti, avendo poi l’onore di poterli gustare. “Il mio compito è sempre di più quello di portare la gastronomia di questa magnifica terra, che è l’Umbria, in giro per il mondo – ha detto lo chef Polito – il cibo non ha confine, bensì costituisce unione. Ci troviamo in una location fantastica, un posto meraviglioso e spero che questo non sia l’unico evento dove posso avere l’onore e il piacere di essere presente.

Ho proposto un cappuccino, ma non da bere bensì da mangiare: una fusione di fonduta di Parmigiano Reggiano, uova di quaglia e il tartufo della nostra Alta Valle del Tevere. Per uno chef poter lavorare con i prodotti freschi del territorio è importantissimo – conclude Giancarlo Polito – usiamo i prodotti umbri, utilizziamo le carni che offre questa Regione e tanto tanto olio umbro”. Show-cooking che sarà ripetuto anche domani, sempre alle 16, insieme allo chef stellato che delizierà i presenti con un altro piatto. Pomeriggio sicuramente movimentato quello nel centro di San Giustino e questa sera l’attenzione è puntata sul cinema teatro Astra dove è in programma lo spettacolo “1917 La sommossa delle donne”. Tre repliche con i tagliandi d’ingresso praticamente andati a ruba in poco tempo.

  (227)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini