Appuntamento nella Repubblica di Cospaia: al termine della passeggiata degustazione gratuita di prodotti tipici locali

1SAN GIUSTINO – Il Comune di San Giustino per il terzo anno aderisce alla “Giornata del Trekking Urbano”, giunta alla sua XIV edizione con il Comune di Siena che costituisce il capofila dell’iniziativa. È sicuramente una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, la quale consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercati, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Il trekking urbano è praticabile da tutti, a qualsiasi età e senza necessità di particolari equipaggiamenti.

Sono numerosi i Comuni italiani che aderiscono ogni anno a questa iniziativa e anche lo stesso San Giustino offre questa importante possibilità a tutti i propri cittadini per domenica 29 ottobre. Una passeggiata che si sviluppa su 4,5 chilometri per una difficoltà giudicata “turistica”: il tutto avrà una durata complessiva di circa quattro ore. Il ritrovo è fissato per le ore 9 nel centro dell’Antica Repubblica di Cospaia: solamente 80 i posti disponibili per poter prendere parte all’evento; proprio per questo è obbligatoria la prenotazione.

Diversi sono i luoghi d’interesse storico che verranno toccati nel corso della passeggiata: la stessa Repubblica di Cospaia, poi Castello Bufalini per arrivare a Villa Graziani. La passeggiata terminerà con una degustazione gratuita di prodotti tipici locali grazie al contributo PSR Umbria 2014/2020; prodotti di filiera corta con produttori ubicati in Umbria nel raggio di 70 chilometri dal Comune di San Giustino.

Per prenotazione:

Tel. 075-86184487 oppure 075-86184449

turismo@comune.sangiustino.pg.it

www.comunesangiustino.it (105)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini