Torna l'annuale appuntamento con la Rassegna Musicale dedicata a Aroldo Pedini. Organizzata dalla Filarmonica di Solomeo, la rassegna ha il fine di promuovere e valorizzare la musica ed in particolare quella eseguita da complessi bandistici

1CORCIANO – Sta per tornare anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Solomeo… Note nel Borgo. Rassegna Musicale Aroldo Pedini”, in programma quest’anno dal 27 al 29 ottobre 2017 al Teatro Cucinelli di Solomeo.
La rassegna, organizzata dalla Filarmonica di Solomeo, con il patrocinio di ANBIMA Umbria (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), ha come obiettivo primario quello di promuovere e valorizzare la musica ed in particolare quella eseguita da complessi bandistici.
Tre i giorni in cui il magnifico borgo umbro si trasforma in un vero e proprio contenitore musicale, ospitando un programma di assoluta qualità che porterà ad esibirsi a Solomeo i più importanti nomi del panorama bandistico italiano, che proporranno stili musicali di vario genere, al fine di incontrare le diverse sensibilità del pubblico.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione, venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 21.00, saranno i padroni di casa, ossia i ragazzi della Banda della Società Filarmonica Solomeo, diretti dal Maestro Francesco Verzieri, che lasceranno poi il palco alla Banda Sinfonica dell’Umbria, con esibizione prevista per le ore 21.30. La Banda Sinfonica dell’Umbria, diretta dal Maestro Paolo Venturi, prende spunto strutturalmente dalle grandi bande da concerto che, dalla seconda metà del 1800 a tutto il secolo scorso, sono state un punto di riferimento per tutte le professionalità specifiche del settore.
Sabato 28 ottobre alle 21,15 il Teatro Cucinelli di Solomeo ospiterà invece il gruppo musicale “Italian Brass Band”, un ensemble composto da soli ottoni e percussioni. Il gruppo, formato da tutti musicisti professionisti, ricalca lo standard della cosiddetta “British-style brass band”, un tipo di formazione nata nella prima metà dell’800 in Inghilterra, ma che non ha mai trovato grande seguito in Italia dove risulta quasi sconosciuta.

La rassegna si concluderà domenica 29 ottobre 2017 alle ore 21.15 con il concerto del quintetto di ottoni “Xavier Brass Quintet”, i cui componenti fanno parte anche dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.
Quest’anno la rassegna si arricchisce con la novità dell’Open day della scuola di musica, previsto per sabato 28 ottobre dalle ore 15.30 presso la sede della società Filarmonica Solomeo. Un pomeriggio in cui maestri e allievi della scuola di musica daranno a tutti i partecipanti la possibilità di provare alcuni strumenti musicali. L’invito è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi appassionati di musica, che vogliono avvicinarsi alla musica.
La rassegna “Solomeo… Note nel Borgo” è dedicata a Aroldo Pedini, apprezzato maestro ed arrangiatore di musica per bande, che per un lungo periodo negli anni ’70 ha diretto anche la Banda della Filarmonica di Solomeo, che ancora oggi esegue i suoi pezzi. (429)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini