Al termine della passeggiata ricco pranzo nel giardino di Villa Graziani

1SAN GIUSTINO – Le condizioni meteorologiche sono state sicuramente favorevoli, il resto è la bellezza che custodisce San Giustino. In diversi domenica mattina si sono dati appuntamento nel centro dell’antica Repubblica di Cospaia per partecipare alla Giornata del Trekking Urbano: occasione per visitare le bellezze che questo territorio ospita.

Una passeggiata di circa quattro chilometri e mezzo con partenza dall’antica Repubblica di Cospaia per toccare Castello Bufalini e poi gran finale a Villa Magherini Graziani. “Siamo soddisfatti – commenta l’assessore Milena Crispoltoni Ganganelli – la giornata del Trekking Urbano è andata molto bene: il nostro territorio si conferma ancora una volta come un luogo che offre tante opportunità sia ai turisti, ma anche agli stessi cittadini. Occasione importante per visitare i luoghi storici di San Giustino: alcuni cittadini per la prima volta sono entrati nelle sale di Castello Bufalini, o di Villa Graziani.

Un bel mix tra allegria e bel tempo che ci ha assistito per l’intera giornata. Grazie al finanziamento ottenuto dal nostro Comune attraverso un bando del Psr sulla filiera corta, è stato possibile terminare la passeggiata nel prato di Villa Graziani con un ricco pranzo a base di prodotti delle aziende locali.

Tanta gente è arrivata anche dai territori limitrofi come Sansepolcro o Città di Castello: dal Comune tifernate arriva sempre un gruppetto di ‘fedelissimi’ che prendono parte anche alla nostra attività culturale. Nei luoghi dove ci siamo fermati i presenti hanno potuto ricevere anche delle nozioni di carattere storico – conclude l’assessore Crispoltoni – ma l’offerta culturale nel Comune di San Giustino non è ancora terminata: novembre è un mese senza dubbio ricco di appuntamenti”. L’appuntamento con la Giornata del Trekking Urbano è ora per l’ottobre del 2018.

  (97)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini