Una tripletta d’eccezione . Dopo Perugia e Umbertide, la versione invernale e itinerante dello storico festival toccherà anche Foligno con il concerto di OvO, Big Brave e Gnod. Domenica 5 novembre sul palco del Serendipity si avvicenderanno gli OvO

1FOLIGNO – Terza città, tre band in una sola sera: dopo Perugia (9 ottobre, Il sogno del marinaio) e Umbertide (30 ottobre, Unsane), Rockin’ Umbria Winter arriverà a Foligno con il concerto di OvO, Big Brave e Gnod domenica 5 novembre (ore 21.30) al Serendipity Dopo 10 anni di attività e oltre 40 musicisti e collaboratori coinvolti (Charles Hayward,Faust, Anthony Child e White Hills, per nominarne solo alcuni), Gnod (R&D) è un progetto di ricerca sonora e personale proiettato verso le evoluzioni future della band. R&D vede i due membri fondatori Paddy Shine e Chris Haslam improvvisare con strumenti e idee, incontrando sul proprio cammino sempre nuovi musicisti. Durante le performance il palco sarà aperto e il pubblico incoraggiato a cantare, gridare, ballare, e diventare parte del concerto con il proprio strumento.

Attivi dal 2012, i Big Brave (Robin Wattie, Mathieu Ball e Louise-Alexandre Beauregard, due chitarre e batteria) suonano molto più imponenti di quanto ci si aspetterebbe da un trio. La loro capacità compositiva, sempre più matura, alterna momenti di minimalismo a feedback poderosi, sfuggendo a facili classificazioni. Più di 900 concerti (Europa, Canada, USA, Medio Oriente, Messico, Sud Est asiatico) e un numero imprecisato di uscite discografiche tra album, singoli, collaborazioni, brani su compilation.

Gli OvO, duo formato da Stefania Pedretti (voce e chitarra) e Bruno Dorella (batteria), oscilla tra il noise e il metal, il doom e il punk, plasmando un magma sonoro indefinibile. Dopo alcune uscite per l’etichetta Bar La Muerte, pubblicano dischi per label americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, quindi per Supernatural Cat e, infine, per Dio Drone con l’ultimo album ‘Creatura’.

Rockin’ Umbria Winter si concluderà al Metropolis il 16 novembre per con il concerto di Qui + Trevor Dunn. Rockin’ Umbria Winter è organizzato dall’associazione culturale St.Art in collaborazione con il Cinema Metropolis di Umbertide e l’etichetta indipendente To Lose La Track, con il supporto di Bar Chupito (Perugia) e Serendipity (Foligno) e il patrocinio dei Comuni di Perugia, Umbertide Foligno.

*** Biglietto 10 euro, ingresso ridotto 8 euro per i possessori del biglietto del concerto degli Unsane. Le prevendite sono disponibili presso Cinema Metropolis (Umbertide), Bar Chupito (Perugia), T-Trane Record Store (Perugia), Jackie ‘O Shop (Foligno) ***

  (149)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini