Pubblicato il calendario della attività da novembre a maggio di Nati per leggere, Pappa di Musica e Biblioteca aperta, tre grandi iniziative dedicate ai bambini

1MONTEFALCO –   La biblioteca comunale come luogo di promozione alla lettura, di educazione al suono e attività ricreative insieme ai genitori. Si chiama “Biblioteca per tutti” il progetto promosso dall’amministrazione comunale che comprende tre iniziative, Nati per leggere, Pappa di musica e Biblioteca aperta, dedicate ai bambini di diverse fasce di età. “Il progetto nato ormai otto anni fa – spiega l’assessore alle manifestazioni Daniela Settimi – si arricchisce ogni anno di contenuti ed iniziative volte a stimolare la frequentazione da parte di bambini e famiglie della nostra biblioteca comunale. Ogni anno un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi si reca nella nostra biblioteca per leggere, studiare e partecipare alle iniziative proposte. Colgo l’occasione per ringraziare l’Unione delle Biblioteche Terre dell’olio e del sagrantino, l’Accademia della Cultura di Montefalco e il personale interno del Comune per il sostegno e il supporto tecnico”.

Nati per leggere, giunto all’ottava edizione propone ai bambini letture ed attività creative per scoprire insieme il mondo fuori e dentro di loro, riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Gli appuntamenti sono l’11 novembre, il 2 dicembre, il 16 dicembre, il 13 gennaio, il 10 febbraio, il 10 marzo, il 7 aprile e il 5 maggio alle 16.30.

In programma anche altri appuntamenti speciali: sabato 18 novembre ci sarà “Andiamo diritti alle storie”, con l’adesione alla Settimana Nazionale Nati per Leggere perché ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Sabato 9 dicembre speciale Natale con letture e laboratorio; il 20 gennaio “Storie a colori freddi”, il 3 febbraio “Storie birichine”, il 17 marzo “Storie di papà imprevedibili”, il 14 aprile “Storie multicolori”, il 12 maggio “Storie di amore e coccole”.

Pappa di musica è invece un laboratorio di educazione al suono e alla musica attraverso il gioco, il movimento, il corpo, il canto, il silenzio, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. È unʼottima occasione per i genitori di fare una nuova esperienza insieme ai propri figli. Gli appuntamenti sono l’11 novembre, il 25 novembre, il 16 dicembre, il 13 gennaio, il 10 febbraio, il 10 marzo, il 7 aprile e il 5 maggio. Per i bambini da 0 a 2 anni l’orario è dalle 16 alle 16,45, per bambini da 2 a 3 anni dalle 17 alle 17,45. Per partecipare agli appuntamenti è consigliata la prenotazione culturabiblioteca@comunemontefalco.it, telefono 0742616131.

La Biblioteca comunale aprirà inoltre i suoi spazi a tutti i bambini e i ragazzi per trascorrere pomeriggi di studio in compagnia. Tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì (da novembre a maggio) dalle 16 alle 18 i giovani dellʼAccademia sono a disposizione degli studenti a supporto delle attività di studio pomeridiane per ricerche e per letture.

In Biblioteca è possibile anche leggere, studiare, fare ricerche, consultare informazioni in internet e prendere libri in prestito. Si possono prendere fino a 3 libri in prestito, è necessario solo iscriversi. Lʼiscrizione è gratuita. Ci sono due postazioni computer che si possono utilizzare liberamente. Iscrivendosi in biblioteca si può anche leggere e consultare libri e riviste sullo smartphone o sul tablet, collegandosi al sito https://umbria.medialibrary.it.

Gli orari della biblioteca comunale di Montefalco sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14; martedì e giovedì dalle 15 alle 18; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 (da novembre a maggio). (41)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini