Dal 9 all'11 novembre 2017 nella Sala Convegni Ex Chiesa S. Maria Maddalena - Corso Cavour 131 (Perugia): tre giorni per presentare i frutti di un lavoro lungo un anno e confrontarsi sulle esperienze dirette e le esigenze reali delle persone malate e dei loro familiari.

1PERUGIA – Da domani 9 novembre fino a sabato 11 novembre 2017 la Fondazione Fontenuovo organizza a Perugia un’evento dedicato all’Alzheimer, dal titolo “Alzheimer Care”.
Tre giorni per presentare il lavoro di sperimentazione di un anno del “Nucleo Specialistico Alzheimer”, che saranno ospitati all’interno della Sala Convegni Ex Chiesa S. Maria Maddalena in Corso Cavour 131 a Perugia.

Si inizia domani, giovedì 9 novembre 2017 alle ore 16.00, con l’inaugurazione dell mostra fotografica “Immagini di vita dal Nucleo Specialistico Alzheimer”, che vedrà coinvolti anche anche i familiari degli anziani che hanno partecipato al progetto di “Arteterapia Con-tatto”, attraverso la lettura di loro pensieri e riflessioni da parte di Nino Marziano. La mostra resterà aperta fino a domenica 12 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Alle ore 16.30 si terrà invece una tavola rotonda su “Assistenza alla persona con demenza: facciamo il punto”, che vedrà la partecipazione dei migliori esperti in questo campo, i quali si confronteranno sulle esperienze dirette e le esigenze reali di queste persone malate e dei loro familiari. Al convegno prenderanno parte: Simonetta Cesarini, Fondazione Fontenuovo; Francesco Lucchi, Residenza “Non ti scordar di me” di Castelgiorgio; Rita Antonini dell’USL Umbria 1; Catia Passeri e Francesco Delicati della Fondazione Fontenuovo; Annalisa Longo di Amata Umbria; Adelaide Aguzzi e Maria Negozianti di Caregivers e Micaela Chiodini della Regione Umbria.

Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 10.30 su terrà un incontro tra generazioni tramite l’arteterapia, con la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria XX Giugno di Perugia.
La giornata conclusiva di sabato 11 novembre 2017 alle ore 9.30 ha in programma la presentazione del Metodo Validation: “Comunicare serenamente con l’anziano confuso, per comprendere cosa ha nella mente e nel cuore”, con la partecipazione di Fabriza Vezzari, Presidente Benessere dell’essere AsD. (89)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini