La manifestazione inizierà Nella mattinata di domenica con una passeggiata salutistica di gruppo non competitiva di 10 chilometri ,aperta a tutti cui faranno seguito momenti culturali e d'informazione scientifico-sanitaria

1FOLIGNO – Anche a Foligno la Giornata Mondiale del Diabete. Domenica 12 novembre, l’UslUmbria 2, l’amministrazione comunale e alcune associazioni del territorio come Le Orme Camminare Liberi, Atletica Winner Foligno e Camminare con il diabete saranno impegnati sul fronte della prevenzione e dell’informazione.

La manifestazione folignate “Camminiamo-Corriamo per la salute. Torniamo tutti in centro” prevede nella mattinata di domenica un articolato e interessante programma, che inizierà con una passeggiata salutistica di gruppo non competitiva di 10 chilometri aperta a tutti cui faranno seguito momenti culturali e d’informazione scientifico-sanitaria sui vari aspetti della patologia del diabete. Alle ore 9 tutti in Piazza San Domenico (Oratorio del Crocifisso), dove partirà la camminata-corsa che si snoderà per circa un’ora all’interno del centro storico di Foligno.

A tutti sarà donata una pettorina con il simbolo della Giornata Mondiale del Diabete. I partecipanti, al termine della passeggiata, arriveranno nella Corte di Palazzo Candiotti dove verrà distribuita frutta di stagione e materiale informativo per la prevenzione e la corretta gestione del diabete. Per ricordare il senso della Giornata Mondiale del Diabete, interverranno la dottoressa Maria Luisa Picchio e la dottoressa Paola Menichelli, Direttore del Distretto di Foligno. Concluderà il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Seguirà poi un breve intermezzo musicale a cura dei giovani dell’Associazione Musicalmente che eseguiranno all’interno dell’Oratorio del Crocifisso, brani della tradizione classica ed europea.

Dalle ore 12 alle ore 14, all’interno della Corte di Palazzo Candiotti, coloro che lo desidereranno potranno eseguire una valutazione personale del rischio di sviluppare diabete ed eseguire un controllo della glicemia da parte del personale del Servizio Diabetologico dell’Ospedale di Foligno. Il diabete è una malattia cronica in cui a causa di una ridotta o alterata produzione di insulina si verifica un aumento di glucosio (zucchero) nel sangue.

Esistono due forme principali di diabete: il diabete di tipo 2 che si manifesta in genere sopra i 40 anni in persone in sovrappeso o obese ed il diabete di tipo 1 che insorge in genere entro i primi 30 anni di vita e spesso in età pediatrica, dovuto ad una distruzione autoimmunitaria delle cellule che producono insulina. La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e viene organizzata in Italia dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. (82)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini