Il 25 novembre, alle ore 21, appuntamento al Museo del tabacco per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dove verrà affrontato l’argomento con letture di brani, spettacoli di danza e testimonianze

1SAN GIUSTINO – Per il quarto anno consecutivo San Giustino celebra la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”: la serata è in programma per sabato 25 novembre alle ore 21 nei locali del Museo Storico Scientifico del Tabacco. Un evento organizzato dall’assessorato Pari Opportunità-Promozione della Cultura della Legalità in collaborazione con Poliedro Cultura: sono previsti intrattenimenti musicali, spettacoli di danza, poesie e documentazione varia per affrontare il delicato tema del maltrattamento femminile.

2“E’ stato un momento sempre molto partecipato – spiega l’assessore con delega alle pari opportunità, Milena Crispoltoni Ganganelli – con gente che è arrivata da tutto il territorio circostante, addirittura da Perugia: una serata voluta dal mio assessorato e che si ripete oramai per il quarto anno consecutivo. Un evento dedicato alla donna, ma aperto a tutti: un momento per riflettere ulteriormente su quella che è stata e continua ad essere una crudele realtà. Una serata in cui sarà affrontato proprio il tema della violenza sulla donna, seppure in forma leggera: ciò, però, non significa con superficialità e neppure banalmente. Saranno alternati momenti di danza a letture di brani, ma anche musica dal vivo: interverranno la scuola di danza ‘Duse Art’, Maurizio Perugini, Lucia Zappalorto, Patrizia Pauselli e Francesco Mastriforti.

Durante la serata, poi, conosceremo più da vicino anche la storia di una grande donna, tanto schiva e riservata, quanto allo stesso tempo tenace e coraggiosa: la figura di Franca Viola. Un appuntamento a ingresso gratuito e aperta a tutti – conclude l’assessore Crispoltoni – a cura di Poliedro Cultura, ma con il Comune di San Giustino e l’assessorato alle pari opportunità in prima linea”.

  (167)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini