Domenica 26 novembre nuovo appuntamento con la mostra mercato mensile di prodotti alimentari e artigianali. Previsto anche un laboratorio didattico per bambini

1SCHEGGINO  – Ci sarà anche un laboratorio di preparazione della torta di Natale in occasione dell’appuntamento di novembre de La quarta di Scheggino. La mostra mercato dei prodotti alimentari e artigianali di eccellenza del territorio umbro e della Valnerina torna domenica 26 novembre dalle ore 9 alle 19 nel borgo sulle rive del fiume Nera, con vari appuntamenti collaterali.

Per tutto il giorno a Scheggino sarà possibile visitare gli stand di prodotti tipici ed artigianali, mentre il pomeriggio ci saranno attività specifiche gratuite per i bambini, come di consueto. In particolare per questo appuntamento novembrino, alle ore 15 inizierà il laboratorio didattico “I giochi di una volta”, a cura della dottoressa Martina Olivieri. Alle ore 16, invece, si terrà il laboratorio di pasticceria “Chiediamolo alla nonna”. I partecipanti (obbligatoria la prenotazione entro le ore 13 di venerdì 24 novembre al numero 348.7832179) potranno preparare la torta di Natale secondo l’antica ricetta della tradizione umbra. Il laboratorio di pasticceria ha un costo di 15 euro che comprende anche la fornitura degli ingredienti necessari alla realizzazione del dolce.

La Quarta di Scheggino è un’iniziativa organizzata dalla Pro loco con la collaborazione degli esercizi commerciali del territorio ed il patrocinio del Comune di Scheggino. Avviata a marzo, la mostra mercato, che si tiene la quarta domenica di ogni mese, sta riscuotendo sempre più successo, sia tra i visitatori che tra gli operatori ed artigiani che espongono prodotti tipici di eccellenza del territorio umbro e artigianato di qualità. Ogni mese, poi, vengono proposte varie iniziative collaterali, come laboratori per adulti e piccini, animazioni, musica, spettacoli. Un’iniziativa che nel giro di poco tempo, insomma, si è andata consolidando, diventando uno dei mercatini fissi che caratterizzano la regione. L’appuntamento di dicembre, vista la concomitanza con le festività natalizie, verrà anticipato a domenica 17 dicembre e proporrà numerose sorprese. Ulteriori informazioni su www.laquartadischeggino.it (59)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini