“Non toccarmi. Storie di donne violate”: un libro che tratta il delicato problema della violenza sulle donne. Il testo raccoglie la testimonianza diretta di un gruppo di “donne violate”

1PERUGIA – Sarà presentato sabato 25 novembre 2017 alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale di Magione, in Piazza Mengoni 4, il libro “Non toccarmi. Storie di donne violate” di Antonella Gargiulo, edito da Bertoni editore.

Il libro nasce dal desiderio dell’autrice di portare all’attenzione dei lettori il delicato problema della violenza sulle donne, fenomeno che sta letteralmente dilagando negli ultimi anni a livello mondiale. La modalità scelta è quella della testimonianza diretta di un gruppo di donne che sono state sottoposte a torture di diverso genere, da quelle fisiche, più pesanti e grossolane, a quelle psicologiche, più sottili ma altrettanto devastanti.

Il testo mette in risalto la necessità espressa da queste figure di essere accettate di nuovo dalla società, di ricostruirsi un universo valoriale più significativo di quello che avevano condiviso con il compagno e di instaurare una serie di relazioni sociali più pregnanti e gratificanti di quelle che sono state in grado di costruirsi precedentemente. Il testo riporta in appendice alcune utili indicazioni per quanti intendono rivolgersi ai centri antiviolenza, appositamente costituiti e distribuiti sull’intero territorio nazionale, per contenere e gestire tale fenomeno.

Antonella Gargiulo ha studiato presso l’Università Federico II i Napoli. Sposata, con due figli, vive da venti anni a Perugia. Autrice di un precedente libro (L’esercito medianico), ama la scrittura, la pittura e l’impegno sociale. Opera presso il centro antiviolenza di Magione (PG), che l’ha ispirata a raccontare e denunciare storie di donne che hanno subito violenze fisiche, psicologiche, economiche e sessuali.

Alla presentazione del libro interverranno: Marcella Binaretti, Presidente Associazione Pietro Vannucci; Patrizia Raspati, Vice Presidente Associazione Pietro Vannucci; Bruno Mohorovich, scrittore; Cristina Gasparri, editor; Lenox Ferrone, campione del mondo di sport estremo. La presentazione vedrà anche l’accompagnamento musciale di: Chiara Persichini e Stella Ronconi, flautiste; Germano Taddia, cantautore. Letture a cura di Angela Foti.

 

  (106)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini