Una settimana densa di avvenimenti che porranno la città della Quintana alla ribalta nazionale. Martedì, una giornata dedicata al sociale, a palazzo Trinci, con la Caritas di Foligno; giovedì sarà la giornata tutta dedicata alla Protezione civile c

1FOLIGNO – Personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, giornalismo e dello sport saranno presenti a Foligno, a partire da domani, sabato 25 novembre, sino al 2 dicembre, nell’ambito della manifestazione ‘Premio Rosa dell’Umbria 2017’. Una settimana densa di avvenimenti che porranno la città della Quintana alla ribalta nazionale. Tra i premiati ci sono nomi importanti che rappresentano le molte eccellenze italiane.

Si comincia oggi con due appuntamenti di prestigio all’Auditorium con ‘Incontri d’Autore’ che vede come protagonisti Elena Laureti e Luca Attanasio. Interverrà Alessandro La Porta. Domani, domenica, in mattinata, verranno premiati Franco Grandoni e la compagnia teatrale Olbc, Claudio Pesaresi e la compagnia teatrale ‘Al castello’ e l’attore Alfiero Toppetti.

Seguirà l’incontro con lo scrittore Egildo Spada (nella foto). Nel pomeriggio (ore 15) incontro con i Pagliacci di Terni e Oasi di Foligno che si dedicano alla terapia del sorriso. Lunedì a palazzo Trinci una giornata dedicata completamente allo sport. Protagonisti dell’evento i giornalisti Furio Zara, Massimiliano Castellani, il calciatore Bruno Giordano e ancora Giancarlo Governi, Ubaldo Pantani, attore trasformista di Quelli che.. il calcio, Giuseppe Stipa, neurofisiologo di Terni. Ci sarà anche Italo Cucci e un collegamento telefonico con Bruno Pizzul. La serata si concluderà con la premiazione di Serse Cosmi, dell’arbitro internazionale Paolo Tagliavento e del vicedirettore sportivo della Juventus Federico Cherubini.

Una giornata dedicata al sociale sarà quella di martedì che vedrà un incontro, a palazzo Trinci, con la Caritas di Foligno, quelle del Lazio e della Lombardia. La serata si concluderà con un incontro con il professor Fabrizio Fiorini dell’Università di Perugia. Mercoledì, palazzo Trinci, si parlerà di sport e disabilità con Stafano Zuccarini, campione italiano di volo a vela acrobatico, Pietro Filippini oro alle olimpiadi di Torino 2009, Francesco Emanuele presidente regionale comitato paralimpico e Padre Giammaria Polidoro.

Giovedì sarà una giornata tutta dedicata alla Protezione civile che si concluderà con l’incontro con il professor Alessandro Meluzzi. Venerdì e sabato saranno dedicati allo spettacolo don la presenza del grande attore Elio Pandolfi (venerdì, ridotto dell’Auditorium ore 15), di Pasquale Anselmo, voce di Nicolas Cage, e della regista Valentina Pedicini (sabato mattina ridotto auditorium, ore 11). Sabato sera, 2 dicembre, ci sarà il Celebration Day con inizio alle 21 all’Auditorium. Una grandissima serata di premiazioni che verrà presentata da Veronica Maya, Barbara Chiodini e Manuela Marinangeli. Ospite d’eccezione Marco Carta.

  (155)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini