Laboratorio di filosofico alla scuola primaria di Casaglia, istituto comprensivo Perugia 13

1PERUGIA – Verrà presentato il prossimo primo dicembre, ore 16.00, presso il CVA di Casaglia (PG), il progetto “filosofando” volto ai bambini di tutte le classi, a cura delle docenti in collaborazione con la dott. Stefania Panza, curatrice del progetto.

Si tratta di un innovativo approccio filosofico alla lettura basato sul coinvolgimento emotivo e sul recupero dell’ascolto. La via suggerita è quella di far formulare agli stessi bambini domande sul testo appena letto e nel successivo dibattito per trovare una risposta”condivisa” grazie ad un atteggiamento non giudicante, al rispetto e alla fiducia reciproca.

Anche nello spazio una rivoluzione: via sedie e banchi per uno spazio libero ove ciascuno trova la sua collocazione più consona all’ascolto e alla concentrazione, aiutando così i bambini a trovare quella dimensione dell’infanzia che spesso va perduta e la stessa capacità di orientamento.

L’INCONTRO È FISSATO VENERDÌ PRIMO DICEMBRE, ORE 16.0O

Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Perugia – La Dirigente Scolastica FRANCA ROSSI – La consulente filosofica CHIARA CHIAPPERINI

  (89)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini