1BASTIA UMBRA – L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ha organizzato l’evento “Io valgo…la dignità delle persone con disabilità”, che si terrà venerdì 1 dicembre, alle ore 9,00 al Cinema Teatro Esperia.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune, che ha concesso gratuitamente l’uso della Sala e deliberato un contributo di 300 euro a sostegno della manifestazione in ragione delle finalità che animano gli organizzatori e considerando meritevole di adesione il fatto che viene ricordato il decimo anniversario della scomparsa di don Oreste Benzi, fondatore e a lungo responsabile dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Con questo evento organizzato a Bastia Umbra, ma destinato ad una platea più vasta come quella dell’Umbria, i promotori intendono ricordare quanto ebbe a dire don Oreste: Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia.

Il programma di venerdì mattina prevede l’apertura alle ore 9,00 con l’accoglienza dei partecipanti; alle 9,15 Laboratorio con l’Acqua, organizzato dall’Associazione Il Giunco con gruppi di studenti; in contemporanea con il laboratorio sono previste Musica e testimonianze sulla disabilità con il tema “Io valgo… la dignità delle persone con disabilità”.

Alle 10,15 il saluto delle autorità presenti e introduzione dell’evento. Alle 10,30 la rappresentazione teatrale ‘Fatti di sogni’ animata dal Centro diurno Faccio parte, coop. ‘La Fraternità’ insieme ai ragazzi disabili. Alle 11,30 testimonianze sulla disabilità e in conclusione, alle ore 12, un Aperitivo di congedo.

  (73)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini