senti-chi-parlaTERNI – Inserite nella kermesse di Umbrialand – in programma a Terni dall’11 al 16 dicembre – a Palazzo Primavera saranno ospitate le mostre “Senti chi parla – AttorInVoce” e “477”. L’esposizione “Senti chi parla” – ispirata al film del 1989 diretto da Amy Heckerling ed interpretato da John Travolta e Kristie Alley – porta i nomi di Maurizio Pittiglio e Massimo M. Veronese.

Un omaggio ai doppiatori italiani, autori delle celebri frasi che tante volte abbiamo sentito nei film. «Dopotutto domani è un altro giorno» lo mormora l’ostinata Vivien Leigh, chiudendo in gramaglie Via col vento, ma è Lydia Simoneschi a far sgorgare la lacrimuccia al pubblico italiano. E Giuseppe Rinaldi, per molti il numero uno dei nostri doppiatori, nel ’72 fa sua la frase cult del Padrino Brando: «Gli farò un’offerta che non può rifiutare».

Le opere in mostra sono fresche della recente esposizione al Festival di Venezia. “477” è invece una mostra dedicata a Norcia e curata dal fotografo milanese Francesco di Loreto. Un viaggio che dalla strada provinciale collega Norcia a Castelluccio, dopo le note vicende del terremoto.

Le mostre saranno inaugurate a Palazzo Primavera il 7 dicembre alle ore 17:30. (83)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini