L’11 e il 12 dicembre presso la Camera di Commercio di Lione si terrà il primo meeting tra i partner europei

1PERUGIA – In un’epoca sempre più globale è arrivato il momento di condividere l’esperienza ultraventennale di fare formazione professionale. ECIPA Umbria, insieme ad altri partner europei, mette a disposizione il suo know-how e le pratiche eccellenti che le hanno permesso di formare migliaia di persone negli ultimi due decenni. Grazie ad EUROPEAN ATELIER OF CRAFTS, un progetto finanziato nell’ambito del Programma comunitario Erasmus Plus, del quale ECIPA Umbria è coordinatore, l’11 e il 12 dicembre presso la Camera di Commercio di Lione si terrà il primo meeting tra i partner europei provenienti da Francia, Spagna, Polonia, Italia e Lettonia per confrontarsi riguardo a metodi e buone prassi in tema di formazione professionale.

L’intento è di lavorare insieme per produrre delle linee guida condivise che permettano ai Centri di Formazione Professionale europei di riconoscersi sotto la label di “Atelier of Crafts”. Il Progetto arriva in un momento di maturità e naturale esigenza di mettersi in rete tra pari per condividere i frutti dell’esperienza. Per sfuggire al rischio dell’autoreferenzialità e per perseguire la crescita e il miglioramento continuo ECIPA Umbria cerca il dialogo soprattutto relativamente ai tre settori che conosce meglio: bellezza e benessere, design, e artigianato.

A partire dal meeting di Lione seguiranno altri incontri internazionali, primo tra tutti quello in Spagna, previsto per la prossima primavera, dove gruppi di lavoro costituiti da formatori ed esperti provenienti dalle varie nazioni si troveranno impegnati nella costruzione e condivisione di metodi e processi di apprendimento innovativi, flessibili e sostenibili, che comportano un utilizzo efficiente ed efficace delle tecnologie moderne e delle risorse umane.

Tra l’estate e l’autunno del prossimo anno 60 ragazzi tra 18 e 24 anni, provenienti dai Paesi partecipanti, saranno a Perugia per condividere metodologie didattiche e sperimentare i processi definiti dagli esperti della Formazione Professionale di ciascun Paese.

  (52)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini