L’Assessore Pettirossi ha illustrato alle associazioni anche l’enorme potenzialità del progetto Digipass

1ASSISI – Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro tra l’Assessore ai Servizi sociali, Cooperazione internazionale e Terzo settore Simone Pettirossi e le associazioni di volontariato del Comune di Assisi. Un primo confronto collettivo fra i protagonisti del volontariato cittadino per comprendere le loro esigenze, condividere obiettivi e progetti.

2Ventuno le associazioni presenti per una trentina di volontari che hanno discusso con l’Assessore Pettirossi di temi cruciali, su tutti la legge di riforma del Terzo settore: un argomento di grande interesse sul quale è stato deciso di organizzare un convegno informativo dopo l’uscita dei decreti attuativi.

L’Assessore Pettirossi ha illustrato alle associazioni anche l’enorme potenzialità del progetto Digipass presso il Palazzetto del Perdono, a Santa Maria, che troverà concretezza nel 2018 grazie a finanziamenti europei banditi dalla Regione Umbria, per realizzare infrastrutture e spazi per attività di facilitazione digitale, formazione, erogazione di servizi on line, biblioteca multimediale e laboratori creativi.

Questi strumenti, luoghi e servizi saranno messi a disposizione dei cittadini e anche delle associazioni di volontariato alle quali l’Assessore ha assicurato massimo supporto e disponibilità. Molto positivo lo spirito della riunione, prima di una serie, volta a creare un clima costante di confronto e collaborazione tra le varie esperienze di volontariato del territorio assisano.

Nell’incontro con le associazioni di volontariato è stato deciso anche: di promuovere la realizzazione dell’Osservatorio sulle povertà, non solo economiche, ma anche educative; di organizzare insieme iniziative per le giornate delle Nazioni Unite dedicate all’infanzia, alla disabilità, alla violenza sulle donne, al volontariato.

La riunione è stata voluta dall’Assessore Pettirossi proprio il 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato, designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

“Sempre di più – afferma Pettirossi – vogliamo farla diventare una giornata speciale. Per l’anno prossimo l’idea è realizzare un grande meeting a cui invitare le ragazze e i ragazzi italiani che hanno avuto esperienze di volontariato internazionale. Queste sono infatti esperienze che lasciano il segno e rappresentano una ricchezza importante. Una data assai significativa – continua l’Assessore Pettirossi – nella ricorrenza della quale il prossimo anno abbiamo intenzione di organizzare ad Assisi questo meeting con la consapevolezza che la città di San Francesco può candidarsi a luogo di riferimento per i valori che il Volontariato rappresenta ovvero generosità, gratuità, carità, altruismo ed accoglienza”.

Proprio in questi giorni l’Assessore ha anche partecipato al Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace, per far acquisire alla città, anche sul versante istituzionale, un ruolo attivo e propositivo.

 

 

  (96)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini