1DERUTA – Tanti sono stati i cittadini che hanno voluto assistere alla riapertura di un tratto della strada comunale denominata “Madonna dei Bagni”, la cui chiusura temporanea al transito risaliva al 2016. E’ stato un lavoro corale che ha impegnato tecnici e dipendenti comunali.

La strada è un importante collegamento tra i territori di Deruta e le frazioni di Ripabianca e Casalina, percorribile dai cittadini con mezzi non idonei ad utilizzare la SGC E45. “La riapertura della strada – ha detto Toniaccini – rappresenta anche un fatto rilevante dal punto di vista religioso per la devozione molto sentita da parte della popolazione.

Non da ultimo va considerato l’aspetto turistico in quanto il tratto ricollega Deruta al Santuario della Madonna dei Bagni, che conserva le preziose mattonelle ex voto in ceramica. La riapertura del collegamento – aggiunge il sindaco – è solo una tappa di un percorso intrapreso che porterà alla soluzione definitiva del problema con interessamento dell’ANAS che ha riservato una disponibilità immediata ed una fattiva e concreta collaborazione oltre allo stanziamento di un consistente impegno economico”. (95)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini