Dal 15 al 17 dicembre a Palazzo Trinci

palazzo-trinci-3FOLIGNO – Si svolgerà a Foligno, dal 15 al 17 dicembre, nella corte di Palazzo Trinci, la mostra fotografica “Noi.Why not”, curata da Almudena Gonzàlez e Marta Onali, patrocinata dal Comune di Foligno, frutto di un laboratorio promosso dalla cooperativa sociale “La Locomotiva”, per conto della Usl 2, per alcuni ospiti con disabilità dei centri socio riabilitativi “Il Laboratorio” e “L’Orizzonte”.

“Si tratta di una novità assoluta”, ha detto Francesca Cesarini (La Locomotiva), nella presentazione della mostra, sottolineando che “si consente così di offrire nuove opportunità di inclusione sociale alle persone con disabilità”. L’attività di formazione si è sviluppata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017 coinvolgendo 16 partecipanti, oltre agli operatori dei servizi. Complessivamente si sono svolte dieci lezioni, divise in varie fasi.

“E’ un’iniziativa importante perché, di fronte alle tante fragilità, si possono aprire degli squarci di fronte al “non posso” – ha detto l’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo – è la testimonianza che di fronte alle difficoltà non dobbiamo arrenderci”. E’ stato ricordato che la fotografia è diventata, nel corso del laboratorio, uno strumento terapeutico e sociale offrendo la possibilità di sviluppare uno sguardo diverso sulla realtà quotidiana

All’incontro sono intervenuti i 16 protagonisti del laboratorio, Almudena Gonzàlez, Marta Onali e Stefania Belillo.

  (230)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini