Venerdì 15 diucembre, alle ore 17,30, alla Sala della Città della Rocca Flea

1GUALDO TADINBO – “Gualdo Sempre Verde” da progetto diventa convegno con l’appuntamento in programma venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala della Città della Rocca Flea, Gualdo Sempre Verde, che ha visto la collaborazione dei richiedenti asilo con il Comune di Gualdo Tadino, Arci Solidarietà Ora d’Aria Onlus e il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, rappresenta un momento importante di crescita collettiva della nostra comunità.

Un progetto positivo, nato con lo scopo di ripulire le aree verdi (spazi pubblici, giardini, aiuole) di Gualdo Tadino attraverso la donazione di piante (da parte di Privati cittadini, enti pubblici, aziende, attività commerciali) messe a dimora dai ragazzi dell’arci Onlus, che ha portato a raggiungere in sinergia degli ottimi risultati.

Risultati che saranno presentati, insieme a riflessioni annesse, durante la conferenza sul tema Emigrazione ed accoglienza in programma venerdì prossimo. Un appuntamento da non mancare e alla quale tutti (cittadini e associazioni) sono invitati a partecipare.

Terminato il convegno seguirà la festa dell’accoglienza presso Mathreex Center in Via Flaminia. Per iscriversi è necessario contattare il 3477541791 info@emigrazione.it.

PROGRAMMA

Il Comune di Gualdo Tadino, Arci Solidarietà Ora d’Aria Onlus e il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” sono lieti di invitarVi alla conferenza

EMIGRAZIONE ED ACCOGLIENZA

Il caso di Gualdo Tadino: le buone prassi d’integrazione

venerdì 15 dicembre 2017 – ore 17.30

Museo Civico Rocca Flea – Sala della Città

Via della Rocca, Gualdo Tadino (Pg)

Programma

Modera Catia Monacelli, Direttore Museo Regionale dell’Emigrazione

Saluti, Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino

Intervengono

Franco Calzini, Presidenza Arci Umbria, Saikou Kinteh, Mediatore culturale Arci, Gianluca Graciolini, Coordinamento Arci Solidarietà Ora d’Aria Onlus, Suor Elisa Carta, Direttore Caritas Diocesana Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Perugia.

Presentazione del volume I dimenticati. Da colonizzatori a profughi, gli italiani in Libia dal 1943-1974 Luigi Scoppola Iacopini, Foligno, Editoriale Umbra.

Coordina Alberto Sorbini, Direttore Isuc

Interventi

Dominique Bendo Soupou, Docente, esperto Relazioni Internazionali, Maria Donzelli, Presidente Peripli Culture e Società Euromediterranee. Alla presenza dell’Autore Luigi Scoppola Iacopini. Al termine Festa dell’Accoglienza e cena presso Mathreex Center, Via Flaminia.

È gradita conferma di partecipazione: info@emigrazione.it – 075 9142445 — 3477541791.

  (105)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini