assisi-2ASSISI  – Si terrà domani 16 dicembre alle 11.00 la XXXII edizione del tradizionale Concerto di Natale della Basilica di San Francesco d’Assisi. Assisteranno all’evento con il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Vice Presidente del Senato, Maurizio Gasparri, la Presidente della RAI, Monica Maggioni, e il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti.

Tra le autorità religiose il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Card. Lorenzo Baldisseri, il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Emil Paul Tscherrig, che per la sua prima uscita ufficiale ha scelto Assisi, e il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, Mons. Renato Boccardo. Presenti tra gli altri gli Ambasciatori della Germania, del Brasile e della Romania.

Il concerto, diretto dal Maestro William Eddins, vedrà la partecipazione di Paolo Fresu, tromba, Sumi Jo, soprano. Ad accompagnare gli artisti ci sarà l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, il coro di voci bianche de “I piccoli musici” diretto dal Maestro Mario Mora, e il coro maschile del “Coro Maghini” diretto dal Maestro Elena Camoletto. L’evento verrà trasmesso il 25 dicembre alle 12.30 su Rai1 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.

Oggi alle 18.00 si terrà l’anteprima aperta al pubblico, per partecipare www.sanfrancesco.org

Il Concerto di Natale è promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia. Gli addobbi floreali sono offerti dal comune di Viareggio.

GLI ARTISTI
Paolo Fresu. Da tre decenni sulla scena italiana e internazionale, è uno dei musicisti che ci ricordano perché il jazz è così unico e speciale. Dentro al suono della sua tromba c’è profondità e generosità.

Sumi Jo. La sua voce ha leggerezza, precisione e calore. La soprano coreana è una delle più ambite della sua generazione. Ugualmente apprezzata dalla critica e dal pubblico.

Daniele di Bonaventura. Compositore-arrangiatore e pianista-bandoneista, ha da sempre coltivato l’interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale classica (pianoforte, violoncello e direzione d’orchestra).

Alberto Barletta. Flautista specializzato in musica da camera. Ha studiato presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Vince la selezione per l’Orchestra Giovanile Italiana nel 1988, a 24 anni. Fonda nel 1989 il Quintetto Fiati.

Enrico Maria Baroni. E’ dal 2000 il Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Luca Ranieri. Diplomato al conservatorio Verdi di Milano. E’ prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Roberto Ranfaldi. Dal 1989 fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Torino della Rai. Dal 1995 è violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Torino della Rai. (166)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini