Un tandem per formare i professionisti di domani

1PERUGIA – Potenziare l’offerta didattica degli studenti del Corso di laurea in Amministrazione Aziendale. È lo scopo dell’accordo di collaborazione recentemente sottoscritto dall’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Economia e Commercio e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Perugia.

Il Dipartimento di Economia e Commercio ha, infatti, attivato dei laboratori professionalizzanti all’interno del corso magistrale in Amministrazione Aziendale (Business Administration) per completare la formazione degli studenti con competenze tecniche di alta qualificazione e specializzazione. A tenere le docenze saranno professionisti iscritti all’Ordine che, a titolo volontario, metteranno a disposizione competenze ed esperienze per l’espletamento dell’attività.

“L’accordo stipulato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Perugia si inserisce in un processo di innovazione dei corsi magistrali avviato dal Dipartimento di Economia”, afferma Christian Cavazzoni, Professore Associato di Economia Aziendale. “Crediamo, infatti, che quest’ultima fase del percorso formativo dei nostri studenti possa ampliare la formazione universitaria garantendo un primo contatto con il mondo del lavoro senza pregiudicare l’approfondimento teorico, caratteristica e orgoglio dell’Università italiana”.

 Con questo spirito, all’interno del corso in Amministrazione Aziendale (Business Administration) è stato istituito un percorso di apprendimento annuale erogato in lingua inglese, sono stati introdotti laboratori professionalizzanti in cui i docenti provengono direttamente dal mondo del lavoro e delle professioni ed è stata stipulata una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per lo svolgimento del tirocinio formativo post laurea e per la partecipazione alla Scuola di Formazione alla Professione di Dottore Commercialista nata, anch’essa, dalla collaborazione tra Università e Ordine.

L’accordo – commenta il Presidente dell’Odcec di Perugia, Andrea Nasini ribadisce il valore della collaborazione instaurata da tempo con il mondo accademico e con il Dipartimento di Economia formalizzata con un protocollo generale, dal quale sono recentemente scaturite convenzioni con il Tribunale Civile di Perugia e con la Commissione Tributaria Regionale per consentire a giovani in procinto di laurearsi di accedere a tirocini formativi altamente professionalizzanti. Proprio nell’ambito del protocollo, è stato consentito agli studenti dei corsi di laurea magistrale di accedere, come uditori esterni, ad alcuni eventi formativi su tematiche economico aziendali”.

 Frequentando i laboratori, che sono già stati attivati, gli studenti potranno ampliare le proprie conoscenze con competenze specifiche, in vista del futuro inserimento nel mondo del lavoro.
“Riteniamo – continua Cavazzoni – che l’integrazione dei corsi tradizionali con laboratori professionalizzanti, non solo rappresenti una occasione per maturare esperienze su case study, ma costituisca anche un utile strumento per ricondurre alla pratica lavorativa le conoscenze acquisite attraverso i corsi tradizionali che spesso vengono percepite come eccessivamente teoriche proprio perché gli studenti non ne conoscono e percepiscono i reali riflessi operativi. Ciò potrà attribuire una caratterizzazione ancor più professionalizzante al Corso di Laurea Magistrale in Business Administration e valorizzare maggiormente le competenze acquisite nel Corso dai nostri studenti”.

“Siamo sempre pronti a dare un concreto contributo alla formazione con il coinvolgimento diretto dei nostri iscritti nel loro percorso accademico”, conclude Nasini. “Un pubblico ringraziamento va ai colleghi che, senza percepire alcun compenso, dedicheranno parte del loro tempo a favorire l’accrescimento professionale degli studenti, con l’auspicio che riescano anche ad avvicinarli al mondo della professione.”. (166)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini