Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Concordia di Marsciano. Si inizia giovedì 18 gennaio con il film “Nico, 1988”

1MARSCIANO – Torna per il quarto anno consecutivo la rassegna cinematografica curata dall’associazione Sequenze Frequenze con il patrocinio del Comune di Marsciano. Svolgendosi di giovedì, e non più di mercoledì come negli anni passati, la rassegna prende il nome di “Ogni maledetto giovedì”.

Il primo appuntamento, il 18 gennaio a partire dalle ore 19.30 presso il Cinema Concordia, sarà anche l’occasione per un momento conviviale, per la presentazione del programma completo delle serate e per l’apertura del tesseramento. Si proseguirà quindi alle ore 21.00 con un incontro con la regista Susanna Nicchiarelli cui seguirà la proiezione del suo ultimo lungometraggio “Nico, 1988”, vincitore della sezione Orizzonti all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un road-movie emozionante, dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, musa di Andy Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria. La storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

La rassegna sarà molto variegata, sia per i generi proposti che per i temi trattati. Dedicata principalmente ai film d’autore di recente uscita, avrà un occhio di riguardo verso quelli presentati ed acclamati ai più importanti festival nazionali ed internazionali, come ad esempio “The Square” e “Loveless”, il primo vincitore della Palma d’Oro ed il secondo del Premio della Giuria a Cannes.

Non mancheranno inoltre, anche grazie alla collaborazione con altre associazioni del territorio, le occasioni per riflettere su temi specifici, come nel caso della proiezione di “Sicilian Ghost Story” di Grassadonia e Piazza, con un intervento dell’Associazione Libera Contro le mafie – Presidio Peppino Impastato Marsciano. Il film è infatti basato sulle vicende legate alla sparizione e all’omicidio di Giuseppe Di Matteo, narrate intrecciando in modo evocativo la ricchezza del racconto di fiabe con l’oscenità dell’azione mafiosa.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso ridotto per i tesserati Sequenze Frequenze, con possibilità di tesserarsi in loco.

(108)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini