La memoria all’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci”

torrino-cardinali_okFOLIGNO – Il nuovo allestimento della mostra “RileggiAmo 20 anni dal terremoto. Le giovani generazioni e la memoria” verrà presentato sabato 20 gennaio alle 10,30, in una conferenza stampa, all’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci”. All’incontro interverranno amministratori comunali.

Seguirà una Lectio Magistralis dell’architetto Alfiero Moretti, dirigente del servizio organizzazione e sviluppo del sistema di protezione civile della Regione Umbria, che illustrerà ai ragazzi, anche grazie all’aiuto di fotografie inedite dell’epoca, cosa ha rappresentato il sisma del 1997 per la città di Foligno e quali sono state le linee guida che sono state seguite nella ricostruzione della città. La mostra, che faceva parte delle attività organizzate dalla Regione Umbria per ricordare gli eventi sismici del 1997, rimarrà ora esposta nello stesso istituto per l’intero anno scolastico in corso.

La mostra è stata resa possibile grazie al lavoro degli studenti del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, del Liceo Classico “Federico Frezzi-Beata Angela”, dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci”, dell’Istituto Tecnico Economico “Feliciano Scarpellini” che, da aprile fino a settembre, grazie ad alcuni progetti di “alternanza di scuola-lavoro”, hanno scelto, analizzato e digitalizzato circa 1000 articoli di quotidiani locali e nazionali sul terremoto del 26 settembre 1997.

Da questo materiale sono stati scelti 7 articoli. E’ prevista l’installazione di una postazione video dove scorreranno immagini di venti anni fa. (Foto MARCO CARDINALI) (81)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini