VENERDI’ 2 FEBBRAIO ALLE ORE 18. E' ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB IN COLLABORAZIONE CON IL KIWANIS CLUB DI FOLIGNO

1FOLIGNO – “Vaccini: informarsi bene non fa male”. E’ questo il titolo del convegno in programma venerdì 2 febbraio, alle ore 18, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Lions Club di Foligno, insieme al Kiwanis Club, proprio per fare chiarezza su queste importanti tematiche.

Tra i relatori, coordinati dalla Presidente del Lions Club di Foligno, Giulia Rita Cirinei, il Responsabile del Centro per le Vaccinazioni a rischio presso la Pediatria e Malattie infettive dell’Ospedale pediatrico romano Bambin Gesù, professor Alberto Villani, la dottoressa Elisabetta Baroni, Dirigente Medico UslUmbria 2 Dipartimento Prevenzione Sanità pubblica e il dottor Franco Santocchia, Direttore Sanitario dell’Ospedale di Foligno.

Interverranno l’Assessore regionale per la Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini e il vice sindaco della Città di Foligno, Rita Barbetti. Da alcuni decenni ormai la diffusione della procedura delle vaccinazioni praticate su larga scala ad intere fasce di popolazione in età neonatale e infantile garantisce un duplice vantaggio alle comunità: sia i benefici sanitari dei singoli soggetti che non contrarranno durante la propria vita la malattia infettiva, sia l’utilità sociale connessa al fatto che gli stessi soggetti immunizzati per quella malattia non potranno contagiarla a persone debilitate da altre affezioni preesistenti e concomitanti.

Grazie alle vaccinazioni, infatti, si ottiene l’immunità acquisita, un particolare stato di difesa dell’organismo contro certi agenti patogeni infettivi legato alla capacità dell’organismo di produrre anticorpi specifici.

  (324)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini