Intesa con la Regione. Le imprese sono quelle per l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a un milione di euro

1PERUGIA – E’ stata stipulata oggi, giovedì 8 febbraio, tra il rappresentante dell’assessorato regionale ai lavori pubblici ed il sindaco del Comune di Foligno, la convenzione per l’utilizzo, da parte dei Responsabili del Procedimento del Comune, dell’Elenco regionale delle imprese da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a un milione di euro.

Con questo Elenco, che può essere utilizzato mediante un apposito “Servizio on-line” da tutte le stazioni appaltanti del territorio regionale (e lo stanno utilizzando anche le amministrazioni statali e gli altri enti pubblici presenti sul territorio), l’Amministrazione regionale ha voluto, innanzitutto, supportare il settore delle costruzioni in questo momento di crisi. Negli ambiti consentiti dall’ordinamento – sottolinea il rappresentante dell’assessorato regionale – si è cercato di valorizzare il sistema umbro delle imprese con l’introduzione di meccanismi di potenziale premialità per i soggetti in regola con gli adempimenti contributivi, i soggetti strutturati e quelli che operano regolarmente nel rispetto delle normative in materia di sicurezza.

Questo strumento regionale permette alle imprese di entrare a far parte di un elenco che possa tradursi in procedure semplificate e trasparenti di partecipazione agli appalti (le imprese producono una sola volta i dati per l’inserimento, anziché essere costrette a presentarli per ogni singola procedura, individuazione di criteri per la scelta di soggetti da invitare).

L’Elenco supporta altresì gli uffici nella riduzione delle tempistiche di affidamento della realizzazione di interventi di importo non particolarmente elevato, per i quali è possibile utilizzare la procedura negoziata, mettendo a loro disposizione nominativi di operatori economici già qualificati dalla stessa Amministrazione regionale. (174)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini