venerdì 16 febbraio, negli spazi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML), a Case Bruciate

1PERUGIA – Una giornata internazionale di studi ispanici, per analizzare e approfondire la lingua spagnola in contatto con altre lingue e culture, in una dimensione esplorata nelle sue varie espressioni testuali (letterarie ma non solo) e nelle dinamiche della traduzione.

Si terrà venerdì 16 febbraio, negli spazi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML), a Case Bruciate, il seminario “Lingue e culture in contatto: aspetti testuali e traduttivi”.

Un appuntamento altamente formativo, con la partecipazione di esperti e docenti italiani e spagnoli, a cui prenderà parte anche una folta rappresentanza di studenti delle scuole superiore umbri nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

“I miei studenti – sottolinea la professoressa Lander López Yrama, docente al Liceo classico “F.Frezzi” di Foligno – hanno già partecipato agli altri due incontri dell’alternanza alla SSML e, nonostante questa giornata di studi di venerdì non fosse prevista nel loro piano di lavoro, hanno chiesto espressamente di partecipare, perché si sono trovati molto bene e stanno vivendo con soddisfazione quest’esperienza formativa”.

Con loro ci saranno anche una ventina di studenti del Liceo scientifico “L.Salvatorelli” di Marsciano che, insieme ai colleghi del Liceo linguistico – Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, del liceo ‘Jacopone da Todi’ e dell’ITAS Giordano Bruno di Perugia in quest’anno scolastico stanno svolgendo le attività del progetto alternanza scuola-lavoro proprio nella Istituto perugino.

Tornando alla giornata di studi di venerdì 16 febbraio, si parlerà dell’incontro tra lingue e culture diverse, un contatto come occasione di presa di coscienza e di conoscenza che implica, allo stesso tempo, il rispetto di sé e dell’altro da sé.

In un contesto internazionale caratterizzato dalle complesse implicazioni del processo di globalizzazione, infatti, che rende centrali e di grande attualità i fenomeni connessi alla convivenza e all’interazione di lingue e culture diverse, l’interculturalità mette in evidenza la necessità di promuovere il dialogo e lo scambio tra le varie componenti della società, come momento cruciale di apertura e di arricchimento reciproco. (75)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini