Durante l’evento sarà presentato il volume editoriale della campagna fotografica

1FOLIGNO – Si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 17.30, al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro “Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni”.

“Diventiumbria” è la campagna fotografica di comunicazione realizzata dalla Regione Umbria per raccontare la vita di tutti i giorni della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997 attraverso scatti fotografici i cui protagonisti sono ragazze e ragazzi nati nel 1997 o pochi mesi dopo il sisma del 26 settembre.

Il progetto è nato con l’obiettivo di comunicare il risultato più importante dell’esperienza della ricostruzione: non solo avere una comunità che vive questi luoghi, ma avere una comunità più forte e dinamica di prima. All’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino all’11 marzo, interverranno Gaudenzio Bartolini Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Paolo Belardi Direttore dell’Accademia Belle Arti di Perugia.

Durante l’evento sarà presentato il volume editoriale della campagna fotografica, il cui progetto grafico è stato curato da Archi’s Comunicazione, con le fotografie di Marco Giugliarelli e Fabrizio Troccoli ed i  testi del giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. Il progetto di comunicazione è stato curato dalla Regione Umbria, l’organizzazione della mostra è affidata a Sistema Museo. (102)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini