1MONTONE – C’è anche Montone nell’elenco dei Comuni umbri beneficiari delle risorse stanziate da Governo e Parlamento nella legge di bilancio 2017 e destinate prevalentemente all’adeguamento delle scuole, pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

Si tratta di un finanziamento superiore a un milione di euro che permetterà all’amministrazione del borgo dell’Altotevere di procedere all’adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”.

Un risultato importante che sottolinea la particolare attenzione del Comune nei confronti dell’edilizia scolastica.

In questi anni, infatti, sono state investite numerose risorse nella progettazione di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, rendendoli sempre più adeguati alle esigenze degli studenti e di tutti gli operatori della scuola.

Un esempio calzante di questo impegno è stato il lavoro di manutenzione straordinaria di copertura dell’edificio della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”, per un importo complessivo di 98mila euro, finanziato dal Governo nell’ambito del programma #scuolesicure.

Inoltre, all’interno della stessa scuola, sono stati realizzati lavori per il contenimento dei consumi energetici dell’edificio, per una spesa di oltre 200mila euro, finanziati dal Miur con i fondi del mutuo BEI (Banca Europea Investimenti) tramite la Regione Umbria nell’ambito del piano triennale per l’edilizia scolastica della Regione, annualità 2015. (101)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini