1FOLIGNO – Saranno 11 gli spettacoli che il teatro Fontemaggiore proporrà a Foligno dal 18 febbraio fino al 6 aprile all’Auditorium San Domenicoattraverso due rassegne: Teatro di Domenica, con 3 spettacoli per bambini e famiglie, e “Teatro di Classe” con 8 spettacoli per le scuole. “Teatro Fontemaggiore è presente a Foligno dal 1985 con tante fiabe messe in scena – ha detto Stefano Cipiciani del Teatro Fontemaggiore – che hanno sempre trovato un particolare interesse nei bambini”.

La minirassegna “Teatro di Domenica”, con spettacoli adatti a bambini dai 3 ai 10 anni, all’Auditorium San Domenico, alle 17 propone domenica 18 febbraio “I musicanti di Brema”.

Una delle più belle storie dei Fratelli Grimm viene trasformata in una divertente favola musicale. Nel Teatro dell’Opera della città di Bremen, uno scorbutico direttore sta aspettando i suoi musicisti per andare in scena.

Ma degli strani musicanti irrompono sul palco, portando una multietnica follia animalesca a scontrarsi con la ferrea disciplina austro-ungarica. Nell’esecuzione della sinfonia, gli animali vagabondi faranno emergere la loro natura, stravolgendo il rigore classico con le loro proprie origini: la Parigi bohemienne, gli esplosivi Balcani, il caliente Sudamerica, la Romagna del liscio.

La diversità e la contaminazione daranno vita a una nuova musica non più basata su uno spartito ma sull’incontro delle diverse culture. (128)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini