Si chiama ECO, è un supplememto di Umbria Cronaca. Sarà in distribuzione gratuita da venerdì 23 febbraio in occasione della 55^ mostra del pregiato tartufo nero

1PERUGIA – Anche quest’anno, in occasione della 55^ mostra mercato del pregiato tartufo nero di Norcia e dei prodotti tipici della montagna, la redazione di Umbria Cronaca pubblica ECO, uno speciale di 100 pagine patinate a colori sulla kermesse. Per il quinto anno consecutivo, sarà in distribuzione gratuita. E’ uno speciale molto ricco di foto e, come per i numeri precedenti, un’edizione monografica da conservare in biblioteca. Le pagine raccontano Norcia nel dopo terremoto, con interviste, notizie e curiosità. Attraverso la penna di illustri autori, il giornale tiene accesi, con la massima attenzione e sensibilità, i riflettori sulla città ferita dal sisma, senza rinunciare a gettare uno sguardo sul futuro.

Anche questa edizione della rivista contiene tanti contributi, fra i quali quello del noto giornalista Sandro Petrollini, una delle firme più prestigiose dell’Umbria, che fa un’analisi concreta tra “promesse e incertezze”; la presidente della Regione, Catiuscia Marini, che invita la gente a congegnare insieme il futuro; il sottosegretario Gianpiero Bocci che sottolinea come sia necessario “riprogrammare il proprio sviluppo”; l’assessore regionale alla viabilità, Giuseppe Chianella, che parla degli investimenti dell’Umbria sulle strade della Valnerina che sono come ossigeno, Ci sono poi gli interventi del vescovo Renato Boccardo, del sindaco Nicola Alemanno e di tanti altri. Fra gli articoli, anche il bilancio delle attività svolte dai Vigili del Fuoco, scritto dal comandante generale, Gioacchino Giomi; l’intervista all’esperto internazionale di terremoti, padre Martino Siciliani, direttore dell’osservatorio “Bina” di Perugia; le dichiarazioni del priore dei benedettini, Padre Benedetto Nivakoff, sul nuovo monastero costruito in montagna; l’appello della badessa delle suore benedettine, madre Caterina Corona, in esilio a Trevi. Interessanti, le ricette della tradizione nursine suggerite da Francesco Filippi. E che dire poi delle curiosità sul tartufo, sui formaggi e sul prosciutto, che sono prodotti immancabili sulla nostra tavola?

L’editoriale “Prima pagina” è stato firmato da Gian Paolo Stefanelli.

Si parla anche delle storie di tanti animali salvati dai crolli e tanto altro ancora. Le pagine, curate dall’Art director Paolo Ramotto e dal grafico Marco Properzi, sotto la regia del direttore responsabile di ECO, il giornalista Gilberto Scalabrini, sono state stampate dalle Grafiche Millefiorini Snc di Norcia.

Lo speciale sarà in distribuzione da venerdì 23 febbraio nelle edicole di Norcia, negli esercizi commerciali e negli stand della mostra. Si potrà invece richiedere da sabato 24, anche a Foligno e Spoleto, presso le Aziende di turismo. A Foligno si troverà anche presso la Biblioteca comunale e l’ex libreria Luna in via Gramsci. (321)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini