Studenti e formazione: quattro eventi di orientamento per decidere cosa fare dopo la scuola superiore

1PERUGIA – Conoscere per poter decidere del proprio futuro personale e professionale. Con questa prospettiva tra il 13 ed il 19 febbraio si sono svolti quattro eventi di orientamento (all’Auditorium San Domenico di Foligno, al Centro Congressi Capitini di Perugia, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello e a Palazzo Gazzoli di Terni) rivolti agli studenti delle classi V delle scuole superiori del territorio regionale che hanno assistito a It’s my life”, un workshop di orientamento alla formazione post diploma realizzato con una formula interattiva, divertente e multimediale.

Sul palco il Teatro Educativo, un network di professionisti – provenienti dal teatro, dalla comunicazione, dalla pedagogia, dal cabaret televisivo e dalla formazione – specializzato nella comunicazione di contenuti didattici, educativi e orientativi.

Il tour rientra nell’ambito delle attività di orientamento realizzate da ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, punto di riferimento umbro della formazione terziaria professionalizzante, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro.

It’s my lifeha costituito l’occasione per portare in scena una riflessione sulle opportunità che la società offre ai giovani per potersi qualificare, specializzare e collocare nel mondo del lavoro, sugli strumenti e sulle tecniche per orientarsi dopo il diploma, sui motivi per iscriversi a uno dei percorsi formativi di specializzazione di ITS Umbria Academy (Meccatronica, Biotecnologie, Agroalimentare e Economia digitale) e sulle opportunità che questi aprono ai giovani in termini di inserimento occupazionale qualificato.

Lo spettacolo ha rappresentato soprattutto un’occasione per stimolare i partecipanti ad aspirare a qualcosa di concreto, progettando il proprio percorso professionale in base ad un equilibrio tra sogno, aspirazioni personali e fabbisogni delle realtà produttive del territorio.

Ad introdurre il Workshop conclusivo di Terni Giuseppe Cioffi, Presidente della Fondazione Its Umbria Academy.

“La società ha bisogno di voi – ha sottolineato il Presidente di ITS Umbria Academy rivolgendosi agli studenti presenti all’evento – In un mondo in cui l’evoluzione della tecnologia viaggia ad un ritmo e ad una velocità senza precedenti, i giovani rappresentano la vera risorsa del presente e del futuro. L’unica speranza per le aziende è, infatti, quella di coinvolgere le nuove menti e le nuove culture all’interno delle grandi rivoluzioni che sono attualmente in corso.

Mi riferisco, in particolare, alla rivoluzione digitale e alla rivoluzione dell’economia circolare, che investono sia il mondo delle imprese sia, più in generale, l’intera società. Lo scenario che si prospetta per voi, che oggi vi affacciate sul mercato del lavoro, è ricco di opportunità a condizione che sappiate utilizzare gli strumenti giusti. ITS Umbria Academy è qua per offrirvi tali strumenti, ovvero le competenze richieste dalle imprese e che queste faticano a trovare”. (200)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini