1TERNI – “Sicurezza alimentare: è necessaria e possibile una seconda rivoluzione verde?”. Questo è il titolo della conferenza che il presidente del Lions club Terni Host, Giovanni Ranalli, ha organizzato all’hotel Garden, giovedì 22 febbraio, alle 18,00.

Parlerà il professore Paolo Ajmone Marsan, direttore del Centro di ricerca di Proteomica e Nutrigenomica della Facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Modererà il dottore Andrea Rosati, segretario generale delle European Federation of Animal Science (EAAP).

Si tratterà il tema della produzione agricola che, attraverso l’impiego di varietà vegetali geneticamente selezionate, fertilizzanti, fitofarmaci, acqua e altri investimenti ha consentito un ingente sviluppo agricolo in gran parte del globo.

Nonostante questa crescita straordinaria dei rendimenti agricoli, la fame nel mondo non è stata sconfitta, anzi il numero delle persone che ne muoiono, o sono sottonutrite, è aumentato. Come mai? Durante la conferenza si cercherà la risposta, passando in rassegna anche l’attuale tema degli Ogm e dei fertilizzanti chimici.

  (133)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini